PIRAMIDI BOSNIACHE

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 2/6/2011, 11:43 by: Pablito50




Bene Irna, ora che abbiamo ristabilito il reciproco rispetto, lasciamo perdere le polemiche (identità, articoli poetici e non storici – sugli stećak ci ritorneremo più avanti... anche perché Djurdjevic non lavora più con noi ed io sto lavorando con il Museo di Visoko in tutta un’altra direzione - anche sulle salme poste in prossimità agli stećak).

E ritorniamo ad un livello di discussione che interessa di più chi ci sta seguendo su questo forum.

In Bosnia sono evidenti un gran numero di insediamenti neolitici perché, anche tu devi ammetterlo, gli archeologi tedeschi lo hanno dimostrato.

A questo punto che tu chiami Visoćica o che io chiami Piramide del Sole il rilievo posto a Sud di Visoko ha poca importanza. In cima c’è sempre stato un insediamento prima neolitico, poi illirico ed infine l’attuale fortezza.

Per questo, seguendo le orme del “Dragon Project” suggerito da Abacus e studiando gli errori del progetto stesso, con apparecchiature molto più sofisticate da studio di registrazione professionale abbiamo deciso di andare a vedere se esistono anche lì delle radiazioni sonore come in altri siti neolitici.

Il Dragon Project usava registratori a bobine pesantissimi con alimentazione solo per breve tempo. Noi abbiamo usato registratori digitali professionali poco più grandi di un telefono casalingo.

Come emerso in vari studi recenti, la conoscenza del suono e la volontà di sfruttare i suoi effetti in diverse civiltà megalitiche ha condizionato parecchio la progettazione e la costruzione delle loro antiche strutture monumentali.

Lo studio delle antiche costruzioni sta pertanto riportando alla luce un’antica conoscenza perduta. Ma non si tratta di qualcosa di nuovo introdotto nel mondo dell’archeologia. Vorrei citare a titolo di esempio le ricerche eseguite sugli antichi templi a Malta costruiti fino a 6000 anni fa, oppure le strane anomalie acustiche osservabili nel grande cortile della palla e nel tempio di Kukulkan a Chichen Itza, oppure ancora alcuni siti nel Regno Unito(Wayland’s Smithy, Chun Quoit e Cairn Euny) o in Irlanda (Newgrange, Cairns L e I, Carbane West). Questi ultimi risalgono al 3500 a.C. circa e seppur rozzamente lavorati nei particolari tutti questi siti presentano frequenze di risonanza che a lungo andare, durante canti e preghiere continuati, sono i grado di influenzare il tono dell’umore degli individui fino ad uno stato di trance, per il diretto effetto sull’organismo umano che hanno queste onde sonore a particolari frequenze.

D’altra parte è conosciuto da tempo in medicina l’uso terapeutico degli ultrasuoni che a particolari frequenze sono in grado di determinare un effetto antidolorifico per azione diretta sulle cellule umane. Come è conosciuto l’effetto delle onde sonore a particolari frequenze direttamente sul cervello.

D’altra parte nel basso Medio Evo e forse anche nelle epoche precedenti si è ben guardato di non costruire un insediamento sulla cima della Piramide del Sole nella posizione dove questo effetto sull’organismo umano era maggiormente concentrato, fatto che, evidentemente, era stato notato anche da quelle popolazioni, ma si è preferito mettersi “più a lato”, laddove, ancora oggi è visibile la cittadella medievale.

Ma passiamo alle novità. Con un tecnico del suono professionista finlandese, abbiamo usato a Visoko dei microfoni da studio sensibilissimi (da 7 a 50.000 hz).
Poi, quanto registrato, via software, è stato abbassato di 3-4 ottave per rendere udibile gli ultrasuoni (circa 2.000 hz o 600hz nel caso di 4 ottave di downgrade) e poi studiato con un analizzatore di spettro digitale.

Quindi un metodo diverso dal solito (compander), ma che raggiunge per altra via lo stesso risultato.

E...... abbiamo trovato che la frequenza è continua, leggermente modulata (sempre come un suono di insetti), perfettamente uguale a quello che veniva fuori dal nostro compander già in precedenza.
Il fatto che sia continua e non interrotta esclude l'origine dai movimenti tettonici perché abbiamo registrato anche dei piccoli terremoti (ci sono 3-4 piccoli terremoti al giorno sulla faglia lì vicino), ma ad una frequenza molto più bassa 30-40 hz ed ovviamente non continuo.

Sulle colline lì vicino non era presente lo stesso effetto.

Il fascio è inoltre molto più ampio del previsto.

Allora abbiamo usato due microfoni diversi per essere sicuri che non fosse un rumore indotto dal microfono e la risposta è stata uguale. Allora abbiamo deciso di registrare sul registratore digitale professionale sui due diversi canali stereo, su un canale quello che veniva fuori dal microfono e sull'altro quello che veniva fuori dal compander. Ebbene la risposta è stata perfettamente uguale dopo il trattamento in studio.

Questo vuol dire che la frequenza esiste e non è indotta dallo strumento che funziona benissimo e quanto registrato è reale.

Analizzando la frequenza abbiamo capito che la frequenza è a circa 32.000 hz di media, ma su una banda stretta che va dai 30kHz ai 34kHz.

Lo abbiamo trovato in cima alla piramide, ma anche sul tumulo di Vratnica (un po' meno e non sulla cima principale, ma dove già ritrovato in precedenza) e perfino nei tunnel con le stesse modalità.
Nei tunnel è più basso (circa 20dB), ma è possibile registrarlo meglio in quanto c'è completo silenzio.

Sono estremamente soddisfatto. Questa è una grande scoperta e questa volta sicura al 100%.

Che sia un fenomeno naturale o no dovuto alla forma del rilievo o ai quarzi presenti sotto, non importa. Che ci sia la piramide o no non importa ugualmente. Chi ha costruito sulla cima lo sapeva che era presente e conosceva anche la sua azione sull’organismo umano esattamente come nelle ricerche dell’Università di Bologna sull’effetto del suono sugli organelli cellulari ed ha costruito la fortezza più a lato, in una posizione sfavorevole dal punto di vista della difesa bellica e non nel punto che sarebbe stato più conveniente, ma che si trovava proprio sopra il fascio di ultrasuoni.

Qui sotto una foto di parte del nostro gruppo di ricerca (SBRG) che si occupa in particolare della linea di ricerca sulla “Voce delle Piramidi” con i nostri due fuoristrada necessari per muoversi sulle strade sterrate della Valle di Visoko e per portare la pesante e cospicua attrezzatura.

http://www.sbresearchgroup.eu/prova/Immagi...he_%20Voice.jpg

Volevo poi rispondere ad Abacus per quanto riguarda Oldfield. Io l’ho citato nell’articolo per dovere di cronaca, ma quando abbiamo cercato di contattarlo non ha risposto.
Non so cosa pensare, proverò di nuovo a contattarlo personalmente...

Edited by Pablito50 - 3/9/2012, 22:23
 
Top
264 replies since 17/12/2010, 17:54   9862 views
  Share