PIRAMIDI BOSNIACHE

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 26/6/2011, 04:45




Grazie Orso. I lavori procedono anche se Sara ha un diavolo per capello a stare dietro ai volontari indisciplinati!

Intanto proseguiamo con le ricerche su infra e ultrasuoni dalle piramidi e nei tunnel di Ravne. I risultati sono lusinghieri e stiamo utilizzando attrezzatura sempre più sofisticata. Ecco un video montato dal nostro tecnico del suono Heikki Savolainen che rende l’idea: www.youtube.com/watch?v=zbwHpSZZOVE

I suoni che si sentono in registrazione sono quelli effettivamente registrati e fatti risalire o scendere nella gamma dell'udibile via software e ben visibili sull'analizzatore di spettro.


 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 20:05

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,025

Status:


Caro Pablito
ho ascoltato attentamente le registrazioni.
E'possibile sapere qualche impressione del tecnico?
Mi sembra di sentire qualcosa di "strutturato"sotto la portante.Perdonami se mi esprimo in questo modo ma sono del tutto digiuno della cosa,ed è molto probabile che spari delle c.....enormi.

orso in piedi
 
Top
Pablito50
view post Posted on 27/6/2011, 15:30




Per dire la verità il tecnico del suono non ha mai sentito niente di simile prima. Siamo entrambi perplessi perchè abbiamo sentito le stesse cose che hai sentito tu. Abbiamo però acquistato dei nuovi microfoni che usano gli scienziati di biologia marina per studiare le balene e abbiamo intenzione di immergerli nell'acqua dei tunnel per studiare la propagazione nel liquido. Abbiamo due tipi di suono: infrasuoni e ultrasuoni. Secondo me gli infrasuoni sono di origine tettonica, ma non ho trovato studi geologici approfonditi su questo argomento, se non per lo studio dei precursori dei terremoti. Ma è tutta un'altra cosa. Nella prossima tornata resteremo una settimana a misurare ed a confrontare. Poi elaboreremo i tracciati nello studio di Helsiki del tecnico del suono finlandese. Credo che a settembre tireremo qualche conclusione. :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 13:29

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,025

Status:


Sarà una lunga attesa :)

orso in piedi

P.s cosa mi puoi dire della sequenza nella seconda registrazione(minuto 2.02).Ti sembra naturale?
 
Top
Pablito50
view post Posted on 28/6/2011, 23:18




No, non sono per nulla naturali, ma corrispondono a quello che avevo registrato anch'io con il mio compander. Perchè c'è una portante fissa e poi un suono modulato sopra. Anche sul tumulo di Vratnica la stessa cosa, ma molto più debole. Sulle colline vicine niente e niente anche sui lati delle piramidi, tranne qualcosa vicino alla sonda n.10 della Piramide del Sole. Non riusciamo a raccapezzarci. :cry:

Solo gli infrasuoni per me sono naturali e corrispondono ai movimenti tettonici. Ho ascoltato qualcosa di molto simile in registrazioni effettuate dai geologi. :B):

L'unica cosa sicura è che gli ultrasuoni sono a 35.000hz di media e non a 28.000 come descritto dal fisico croato. Che però non ha mai pubblicato niente su quella ricerca. I suoi dati sono disponibili solo sull'articolo pubblicato sul sito della Fondazione.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 13:36

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,025

Status:


Quindi,dando per scontato che ambedue le misurazioni siano state fatte bene,abbiamo una differenza di +7000hz.
Quanto tempo è passato tra le due misurazioni?
Queste misure mi fanno venire alla mente le alternanze degli orologi.Le 28000 alternanze ora sono le piu frequenti,ma alcuni orologi lavorano sulle 36000 alternanze ora(precisione di 1/10 di secondo).
E' assurdo pensare ad una specie di sincronizzazione(con cosa non so)?

orso in piedi
 
Top
Pablito50
view post Posted on 29/6/2011, 16:23




L'ipotesi che ci siamo fatti è che sia un problema legato al ricevitore di chi ci ha preceduto. Il fisico croato ha fatto le sue misurazioni nell'aprile del 2010. Noi abbiamo iniziato nel gennaio 2011. Però abbiamo osservato una variazione non tanto nella frequenza, ma nelle caratteristiche del segnale. Evidentemente il clima o la differenza delle condizioni atmosferiche gioca nella potenza del segnale, ma non nella sua qualità che è sempre uguale. E' probabile che il problema di misurazione sia dovuto al fatto che il ricercatore croato ha fatto le misure solo per due giorni e senza registrare il segnale, ma vedendolo solo sul display. Noi ci siamo sopra da sei mesi. Registrando, ascoltando e confrontando.

Per tagliare la testa al toro abbiamo ordinato un nuovo analizzatore di spettro (Sigh!! Piuttosto costoso... :wacko: ) per fare delle verifiche sul possibile errore dell'attrezzatura. Inoltre, il tecnico in Finlandia ed io sulle Dolomiti abbiamo verificato che anche lì non ci fosse qualcosa di simile, ma non abbiamo osservato nulla del genere. In ogni caso, usando un terzo gruppo di strumenti che abbiamo ordinato (microfoni, analizzatore di spettro, registratore digitale professionale) saremo in grado di escludere il rumore causato dagli strumenti stessi, e confermare o escludere altre ipotesi di errore.

Edited by Pablito50 - 29/6/2011, 17:48
 
Top
Pablito50
view post Posted on 29/6/2011, 18:43




L'idea del sincronismo con qualcosa è veramente interessante e potrebbe riguardare la portante continua, ma come si spiega l'assoluta irregolarità dell'altro suono? Sembra come un messaggio criptato o in codice. Ma non esageriamo con al fantasia, perchè con tutte le cose strane che abbiamo visto in questo periodo, anche se non le abbiamo scritte, la fantasia avrebbe parecchio da galoppare.
Per ora lo classifico solo come un fenomeno inspiegabile.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 20:55

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,025

Status:


Grazie Pablito,le tue spiegazioni sono chiare.

Tralasciando la portante continua,che comunque rimane interessante,come dici tu è alquanto strano l'altro suono,che trovo molto ben strutturato,o meglio ben modulato nella sua composizione.Non credo che un suono cosi possa essere dovuto al caso.
Mi sono permesso qualche volo della fantasia(ma non troppo) in quanto questo forum ci permette questo.
Non dobbiamo rendere conto a nessuno,ne asserire verita assolute.
Ovviamente,per un discorso serio e su basi scientifiche allora non ci resta che aspettare le risultanze del vostro importante lavoro.

orso in piedi
 
Top
Pablito50
view post Posted on 6/7/2011, 18:16






Piccola intervista ad ArcheoRivista: www.archeorivista.it/009378_bosnia-...olo-debertolis/ :o:
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 09:02

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,025

Status:


Il vostro gruppo sta diventando sempre piu famoso.
Bene ,il serio lavoro paga sempre ;)

orso in piedi
 
Top
Pablito50
view post Posted on 12/7/2011, 07:15





Alcune novità da Visoko. Sara, l'archeologa, ha iniziato con 35 volontari di nuovo a scavare sulla Piramide del Sole a cielo aperto. Sta però cercando lo spigolo della Piramide più in basso per rispettare il decreto del Ministro della Cultura che la obbliga a tenersi a una cospicua distanza dalla cima. Presto sapremo i risultati. Uno spigolo ben fatto e coerente sarebbe la prova più evidente dell'artificialità della collina di Visocica.

Però, anche se sembrerà incredibile per il caldo che soffriamo qui, i primi giorni di lavoro ha anche piovuto ed hanno perso parecchio tempo per disboscare. Il terreno è anche molto duro e compatto.

Alcune foto di Richard Hoyle di seguito.

DSCN3692

DSCN3697

DSCN3704

DSCN3702



 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 11:13

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,025

Status:


Pablito,stavo proponendomi per dare una mano,ma viste le foto e la consistenza del terreno(e con la mia schiena)ci ho ripensato :D
Nel frattempo incrocio le dita per Sara

orso in piedi
 
Top
Pablito50
view post Posted on 18/7/2011, 03:25




Ciao a tutti!
Ho messo in rete la prima parte di un video che è la sintesi dello studio svolto dal gruppo italiano di ricerca interdisciplinare "SB Research Group" sulle emissioni di ultrasuoni provenienti dalle strutture neolitiche della Civiltà di Visoko in Bosnia. Viene fatta una cronaca cronologica delle scoperte ed è possibile ascoltare alcune delle registrazioni originali. In Italiano (prima parte di tre).

Lo trovate qui: www.youtube.com/watch?v=8EfMUPT3-aA

La seconda parte è in lavoro. La terza parte sarà conclusa in agosto quando concluderemo la prima tornata di ricerche.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 18/7/2011, 05:00





Sembrerebbe che sia stato finalmente ritrovato lo spigolo della Piramide del Sole anche più in basso rispetto a qualche anno fa.

Lo si è cercato più in basso perchè più in alto gli scavi sono bloccati dal decreto del 2007 del Ministro della Cultura Gavrilo Grahovac, ora sotto inchiesta per storno di fondi.


281787_10100237059195249_197813766_55692008_393024_n
Foto di Richard Hoyle
 
Top
264 replies since 17/12/2010, 17:54   9842 views
  Share