il dito e la luna, su chi scommettiamo?

« Older   Newer »
  Share  
Alberto cantastorie
view post Posted on 29/11/2010, 16:23






E' un famoso quanto inflazionato aforisma Zen, che ormai viene citato anche dai punk-a-bestia come scusa per mostrare il loro dito (solitamente il medio :woot: ), sostenendo poi che non bisogna offendersi perché era altro che stavano indicando.

Ancora una volta quindi, invece di trovare un momento di riflessione e "comunione" ci si divide in due schieramenti armati: i "guardoni" del dito e quelli che invece guardano la luna.

L'importante è discutere, litigare ed azzannarsi per ogni cosa; non si può più dire nulla senza trovare qualcuno che urla perché sostiene di sentirsi offeso dalle nostre dichiarazioni; siamo al punto che ogni cosa va sposata in maniera integrale ed integralista diversamente, se teniamo come riserva uno spirito di osservazione critica, siamo come minimo dei traditori..

Mi piacerebbe allora scrivere qui, in questa discussione, le nostre vere e libere opinioni per poi vedere se veramente, per una volta, possiamo dare l'esempio di come si dovrebbe trasformare uno scambio di pensieri in una discussione costruttiva e non in una volgare e sterile rissa.

Comincio io con alcune riflessioni:

-secondo me, non esistono né dito tantomeno la luna, siamo noi che pensiamo ancora che la realtà sia solo quella che si vede, dando prova di una infinita stupidità;

-non esiste Berlusconi, non esiste il Papa, non esiste Bersani, ma esistono una massa di pecore senza cervello che continuano a dare forza e potere a chi incarna le loro illusioni; l'unico modo quindi per liberarsi di certa gente è evolversi. Solo in questo percorso dobbiamo riporre le nostre energie;

-esiste "qualcosa" che potremmo definire Dio (anche solo quale frequenza risonante con le coscienze ed energie costituenti la realtà intera) ma, in quanto tale, è qualcosa di irraggiungibile ed inesplicabile per noi; chiunque dice di parlare od agire in nome di Dio, necessariamente dice una falsità (anche se magari in buona fede);

-Elvis è morto


per ora penso basti, "passo la palla" e chiudo :)

Edited by SPAAK - 29/11/2010, 17:26
 
Top
SPAAK
view post Posted on 29/11/2010, 17:32




image
PER LA LUNA SEGUIRE L'INDICAZIONE...
 
Top
INDYGOKU
view post Posted on 1/12/2010, 14:41




Come al solito trovo i tuoi scritti geniali e lungimiranti.
Per quel che mi rguarda

-Esiste l'amicizia, quella vera (io la conosco)

-Esiste il preconcetto (come tutti ne sono vittima anch'io) ma dobbiamo fare in modo di non farlo esistere

-Non esistono confini o barriere ma limiti della nostra vista mentale

-Nel 2012 non succederà nulla
 
Top
Alberto cantastorie
view post Posted on 1/12/2010, 14:53




Grazie Indy :)

Condivido anche le tue "visioni" sull'esistente, quello che non lo è ed infine cioè che esiste ma non dovrebbe.

Visto che siamo qui a scambiarci opinioni, tra amici, posso chiedervi direttamente e sinceramente: perchè due forum? :blink:

Sono certo che sapete a cosa mi riferisco e visto che lo so, e voi sapete che io so, ed io so che voi sapete che io so :woot: allora oserei aggiungere: mi pare stupido ;)

Fermo restando che dove sono gli amici, io sono con loro! Ma dovere continuamente "saltare" di qua e di là per farlo, mi pare assurdo

Vi abbraccio
 
Top
SPAAK
view post Posted on 1/12/2010, 19:26




Caro Alberto..siccome tu sai che io so che tu sai che ho finito la carta igienica..

Scherzi a parte..io inizialmente dopo non aver condiviso certi "atteggiamenti" del padrone di casa, visto che ero ospite mi son detto : invece di far casini mi levo dalle palle e faccio prima ..poi approdato in altri lidi mi sono detto "hoo..finalmente che bell'appartamento" ma a breve mi sono accorto che lo stavano arredando con "i mobili" della casa che avevo abbandonato prima..
Ebbene io se non apprezzo l'arredo di una casa che mi ospita mica mi metto " a menarla"... per coerenza e rispetto verso il resto degli inquilini prendo e vado....

Poi..chiaccherando con il "socio" ci siam detti : Perchè non proviamo a farne uno ?

Sai almeno mi solleticava la possibilità di fare un forum "INTELLIGENTE PER DEFICIENTI"..nel senso che si potesse parlare di argomenti seri e non alla "parla come mangi" senza star lì a sfoggiare inutile dialettica forbita che mette in soggezione dei lettori brillanti nell'intuizione ma scarsini in vocabolario inibendoli all'intervenire...

Ed infine a voi tutti dico :CHIU' PILU PI' TUTTI
 
Top
INDYGOKU
view post Posted on 1/12/2010, 19:41




Sentite voi due, siete palesemente OT! Rientrate nei ranghi o vi banno....... image

PS e con questo post da incorniciare vorrei festeggiare i primi 100 messaggi del forum AUGURI
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 22:07

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,060

Status:


CITAZIONE (SPAAK @ 1/12/2010, 19:26) 
Sai almeno mi solleticava la possibilità di fare un forum "INTELLIGENTE PER DEFICIENTI"..

Ecco il forum per me :blink:

orso sdraiato

CITAZIONE (Alberto cantastorie @ 29/11/2010, 16:23) 
[color=orange]

Comincio io con alcune riflessioni:

-secondo me, non esistono né dito tantomeno la luna, siamo noi che pensiamo ancora che la realtà sia solo quella che si vede, dando prova di una infinita stupidità;

-non esiste Berlusconi, non esiste il Papa, non esiste Bersani, ma esistono una massa di pecore senza cervello che continuano a dare forza e potere a chi incarna le loro illusioni; l'unico modo quindi per liberarsi di certa gente è evolversi. Solo in questo percorso dobbiamo riporre le nostre energie;

-esiste "qualcosa" che potremmo definire Dio (anche solo quale frequenza risonante con le coscienze ed energie costituenti la realtà intera) ma, in quanto tale, è qualcosa di irraggiungibile ed inesplicabile per noi; chiunque dice di parlare od agire in nome di Dio, necessariamente dice una falsità (anche se magari in buona fede);

-Elvis è morto

Scusa Alberto,ma su cosa si dovrebbe discutere.Sulle tue affermazioni?Va bene discuto:concordo

orso in piedi
 
Top
beatopaolo
view post Posted on 1/12/2010, 22:15




La luna non esiste?? etc etc


 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 20:25

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,060

Status:


Beatopaolo,la luna esiste fintanto che noi crediamo che esista.La sua sostanza le è data dai nostri sensi.
Ha senso parlare di qualcosa che si trova al di la di essi?
Solo espandendo la nostra consapevolezza,la nostra conoscenza potremo renderci conto che molto di cio che esiste non ricade sotto la nostra attuale "realta"

orso in piedi
 
Top
8 replies since 29/11/2010, 16:23   144 views
  Share