Consapevolezza e meditazione, cosa è e perche se ne parla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2010, 00:03

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,058

Status:


In psicologia , con il termine consapevolezza si intende la percezione e la reazione cognitiva al verificarsi di una certa condizione o di un evento. La consapevolezza non implica necessariamente la comprensione.
E' evidente quindi che il concetto di consapevolezza è relativo,in quanto si possono avere diversi livelli di consapevolezza.Io posso essere consapevole di una sensazione di pericolo di una minaccia non identificata,oppure essere consapevole di un pericolo reale e ben conosciuto.
E' chiaro che la vera consapevolezza non puo essere disgiunta dalla piu profonda conoscenza.
Lo strumento unico che abbiamo per ampliare la nostra consapevolezza/conoscenza è la meditazione.
Solo con essa possiamo risalire i vari livelli di consapevolezza che ci dividono dall'Ente Supremo,dal Grande Spirito,dall'UNO,dalla "Verita Assoluta,da DIO.(troppi termini per indicare la stessa cosa)
La meditazione non è altro che rivolgere l'attenzione al proprio Io,alla sua essenza,e scoprirne la sua natura effimera ma reale.Energia ma non energia.L'io,la "consapevolezza del se" ,non è di natura umana ma è tuttuno con l'uomo.In esso convive,in forma simbiotica nutrendosi dell'esperienza della materialita.
Questo porta l'anima(chiamiamola cosi)a quella dualita,pertanto libero arbitrio, necessaria alla sua evoluzione
Senza il dono all’anima del libero arbitrio, come potrebbe essa diventare consapevole della presenza della Forza Creatrice Onnipresente ?
Ecco allora che consapevolezza/conoscenza e meditazione portano all'unione con la Grande Forza Creatrice,scopo ultimo dell'uomo.

orso in piedi
 
Top
INDYGOKU
view post Posted on 2/12/2010, 18:41




Ottimo Orso!
Vi consiglio vivamente la visione di questo film IL PIANETA VERDE.
Lo troverete in 9 parti su youtube, posto il link per la prima parte, le altre le troverete a seguire sul sito. Dopo il link inserisco anche un assaggio del film

www.youtube.com/watch?v=KL_K8Cj6rqw&feature=related

 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 17:07

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,058

Status:


Sincronicita.


A differenza di quanto enunciato dalla teoria della relativita circa la localita,ossia che non puo esserci interferenza ne comunicazione istantanea tra due corpi separati,ecco che nella fisica quantistica parliamo di non localita o sinronicita:
Violazione del principio di località, per il quale ciò che accade in un luogo non può influire immediatamente su ciò che accade in un altro luogo (contravvenendo a uno dei postulati della relatività, secondo cui nulla può viaggiare a velocità superiori a quelle della luce).
Il fenomeno più vistoso di non-località quantistica è rappresentato dall'entanglement, che lega due particelle nate da uno stesso processo. L'entanglement fa si che ciò che accade a una particella abbia degli effetti istantanei anche sull'altra particella, indipendentemente dalla distanza che le separa.
Una considerazione mi porta ha dire che la mente,appartenente al materiale,segue la legge della materia sino a livello atomico,mentre l'anima,lo spirito o come vogliamo definire quell'energia fine in noi,lavori tramite le energie subatomiche.
Ecco un altro aspetto della dualita nella quale l'uomo agisce.
Conosciamo perfettamente il primo aspetto,molto meno il secondo.
E' sbagliato dire che questo secondo aspetto ci collega direttamente con la "mente" universale?

orso ij piedi
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 17:27

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,058

Status:




I miracoli non esistono.Esiste il potere di ogni uomo
orso in piedi
 
Top
3 replies since 2/12/2010, 00:03   120 views
  Share