PIRAMIDI BOSNIACHE

« Older   Newer »
  Share  
kingleo
view post Posted on 3/5/2011, 10:31




Caro Paolo...
non sai come mi è spiaciuto non essere in quella foto ricordo con o senza il casco da pilota :)
Ho monitorato le previsioni meteo che mi davano per quei giorni pioggia...c'è stata ?
Era l'unica mia consolazione per il fatto di non aver potuto essere lì col mio superleggero.
Molto interessante quel sasso col simbolo del triangolo/piramide.
Certo che quei tunnel per essere "naturali" son pieni di cose "interessanti " :) :) :)
complimenti a tutti !
Mi raccomando...alla prossima mi prenoto già da adesso ...a costo di venire a piedi :)
ciaoenzo
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 12:23

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,058

Status:


Avanzerei una ipotesi:"Una pietra segnaletica?"per indicare la giusta direzione verso la piramide?
La chiamerei "la pietra di pollicino"
Sarebbe interessante verificare se altre pietre si trovano all'inizio delle varie diramazioni.

orso in piedi
 
Top
Pablito50
view post Posted on 4/5/2011, 15:45




@Kingleo
Ciao Enzo, in realtà ci sei mancato e abbiamo spostato la ricerca dai megaliti ad altri temi. Ritorniamo giù a fine maggio e poi a luglio. A giugno siamo impegnati ad un congresso.
Il tuo apporto è fondamentale con il georadar per la scanerizzazione dei megaliti.
Per quanto riguarda il tempo, era molto variabile. Si passava dalla pioggia al sole cocente in un paio d'ore. Ti maderò le registrazioni eseguite. Non le pubblichiamo per ora, ma sono impressionanti...

@Orso in Piedi
E' vero sembra una specie di indicazione, in particolare sull'altra faccia della pietra che non ho ancora pubblicato. L'ipotesi è che si tratti di un manufatto della cultura Butmir, inciso con strumenti in rame. Quindi, anche se non sappiamo chi ha costruito (o scavato i tunnel), possiamo avere il sospetto che siano stati sigillati da quella civiltà a lungo presente nella Valle di Visoko. Ciò sarebbe coerente con gli esami svolti al C14 in fase iniziale nei tunnel. Ossia la sigillatura potrebbe risalire intorno al V-IV secolo a.C.
 
Top
kingleo
view post Posted on 4/5/2011, 15:52




Paolo.
A fine Maggio purtroppo sarò ancora in piena convalescenza ( il mio ortopedico in via prudenziale mi dava la completa guarigione a fine Giugno )...ma LUGLIO mi sembra un periodo splendido.
Anche se vi fosse qualche temporale, il clima dovrebbe stare sul bello andante...così ho anche qualche settimana per provare l'ultimo georadar...che avevo spacchettato 2 giorni prima dell'incidente.
Aspetto con ansia qualsasi dato vorrai mandarmi...mi sembrerà di essere stato lì anch'io.
...ma ci rifaremo !!! :) :) :)
ciaoenzo
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 21:41

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,058

Status:


CITAZIONE (Pablito50 @ 4/5/2011, 16:45) 
@Kingleo...........
Ti maderò le registrazioni eseguite. Non le pubblichiamo per ora, ma sono impressionanti...

Potere della nobilta.Quando uno è King...... :rolleyes:

A parte gli scherzi :) ,ricordandomi di una vecchia discussione che verteva su quale fosse la data giusta(l'evento significativo) a cui far risalire l'inizio della storia umana valido per tutti,si era convenuto che l'evento in questione non poteva essere che l'inizio della scrittura.Se il problema di definire l'evento si risolse abbastanza velocemente con pieno accordo di tutti,ben diversa fu la datazione a cui rifarsi.
Per farla breve,ci fu chi parlo dell'Egitto,chi dei Sumeri,con relativi discorsi su tavolette e datazioni.
Poi qualcuno venne fuori con una cultura che nessuno aveva mai sentito parlare(non siamo certo degli esperti).La cultura del Karanovo,nella regione dei Balcani.Per alcune tavolette si parla addirittura del 6000 a.c del disco in argilla di Karanovo(Bulgaria) o del 5000/4500 a.c del disco in argilla di Vinca(Serbia).
Curioso ed interessante ll fatto che a Karanovo è stato ritrovato un sigillo cilindrico in argilla come quello usato dai Sumeri.
Si ritiene inoltre che questa cultura non si è limitata alla sua zona,ma si puo parlare di una sua espansione,secondo l'archeologo Vladimir Georviev,sino alla cicladi.Infatti durante gli scavi per una centrale elettrica alle Porte di Ferro(ad est di Belgrado) e dalla grotta Magura in Bulgaria sono state trovate pitture rupestri che ritroveremo 1000 anni dopo nel mare Egeo all'inizio della civilta Cretese.Inoltre lo stesso stile di una Vener trovata a Butmir(Bosnia)lo ritroviamo negli affresci dei palazzi di Cnosso a Creta,ma anche in un sepolcro a Kazanlank in Bulgaria.
Ora mi chiedo se mai questa cultura abbia avuto contatti anche con l'Egitto ed altre zone del mediterraneo.
Questo per dire che i Balcani(l'antica Tracia) non erano terre cosi selvagge come si vuol far credere.
Vuoi che sia proprio questa la prima vera civilta Europea antecedente quella Greca?Gli indizi,dalle scoperte degli ultimi anni, ci sono tutti.

vi abbraccio
orso in piedi

Edited by orso in piedi - 4/5/2011, 23:04
 
Top
Pablito50
view post Posted on 5/5/2011, 17:28




Caro Orso,

in effetti la Vecchia Europa sembra sempre più localizzarsi nei Balcani e sembra sempre più probabile che la cultura Butmir sia stata l’erede di una precedente cultura che ha costruito le piramidi (o modellato le colline in piramidi).
Se è dubbio che le rune trovate sui megaliti siano da attribuire ai costruttori delle piramidi, è indubbio che rappresentano uno tra i più antichi esempi di scrittura.

Comunque è sempre più sicuro che la radiazione ultrasonica che si sviluppa dall’apice della piramide sia determinata da quel sistema di gallerie che prosegue sotto la collina. Che i tunnel siano stati costruiti o scavati non importa. È importante invece riconoscere che la sonorità delle stesse è una caratteristica conosciuta dalle civiltà megalitiche.

Come ricordato anche da Abacus in diversi siti megalitici è presente questo fenomeno che stiamo ancora indagando. Di sicuro certi popoli antichi conoscevano molto bene la fisica del suono e dei fenomeni di risonanza.

Davvero ti interessano anche a te le registrazioni? Per ora non le pubblichiamo tutte (se vuoi ti mando qualche scapolo..), ma anche sul Tumulus di Vratnica abbiamo trovato qualcosa che dobbiamo approfondire e che sembra uscire da un cosiddetto “camino” che proviene dalla profondità del tumulo.

Le scoperte che stiamo facendo sono sempre più affascinanti e rappresentano anche l’evoluzione di studi effettuati in altri siti, ma non sufficientemente approfonditi. Forse perché non avevano le attrezzature che abbiamo adesso.


@Kingleo

Aspetto con ansia il tuo georadar, abbiamo concluso le analisi petrologiche, ma senza la tua scannerizzazione non pubblichiamo ancora i risultati sull’analisi dei megaliti.
A luglio sarebbe perfetto


Comunque continuo con la relazione sulla nostra ultima missione in Bosnia.

Questa volta si parla del tentativo di un team sloveno, al quale ha partecipato anche Sara, per superare l'ostacolo dell'acqua che riempie parte della sezione da poco scoperta nei tunnel di Ravne. Armati di muta e bombole hanno cercato di esplorare la zona dove l'acqua arrivava fino al soffitto.

Trovate tutto qui: www.salviamoci2012.eu/forum/news.asp?id=97

Il risultato non è stato però dei migliori.
 
Top
Pablito50
view post Posted on 6/5/2011, 10:13




Ecco l'altra faccia della pietra segnaletica.
Su di essa incisioni, probabilemente fatte sempre con un attrezzo appuntito in rame. I Butmir avevano un ottima conoscenza della metallurgia del rame. Forse era un attrezzo per misurare qualcosa. Questo lo può dire solo Kingleo...

www.sbresearchgroup.eu/prova/Immagini/Piramide_2.jpg

Comunque mi pare un interessante ritrovamento, soprattutto in quel contesto

Edited by Pablito50 - 3/9/2012, 22:15
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 22:58

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,058

Status:


Caro Pablito,

ti ringrazio per l'offerta che mi fai,ne sono onorato,ma,dopo una riflessione,preferisco sentirle nel momento che vorrete pubblicarle,dopo una vostra attenta analisi ed organizzazione.(spero di non dover attendere molto.in queste situazioni il tempo passa molto lentamente)
Per quanto concerne la civilta,ritengo che questa si sia evoluta in zone diverse,ed indipendenti tra loro,a macchia di leopado,ma che poi ci siano stati gli inevitabili contatti.Non è facile pensare a dei sigilli cilindrici creati in zone diverse,e nati da menti diverse.Non mi sembra che questo tipo di pensiero creativo sia cosi lineare.

orso in piedi

P.s. come sempre una splendida documentazione fotografica
 
Top
kingleo
view post Posted on 6/5/2011, 23:15




Certamente interessante ...proprio per il contesto.
Occorre capire se e' stato trovato nel tunnel "svuotato" ( e quindi coevo all'epoca dei costruttori del tunnel) o e' stato portato all'interno insieme alla terra di scavo ( e quindi posteriore ).
Se si esclude la possibilità di segni con finalità estetiche/ludiche ( anche noi a volte per passare il tempo prendiamo un bastoncino di legno e gli facciamo tante belle incisioni con un coltellino)....rimane quella "utilitaristica".
In quest'ottica ...mi ricorda le famose "tavolette enigmatiche" molto abbondanti intorno al Garda e di epoca...molto vicina alla tua possibile datazione.
Si ignora ancora l'utilizzo reale delle tavolette enigmatiche...ma io ho sempre pensato potessero essere delle specie di "bolle di accompagnAmento" :)
Dovendo portare della merce in viaggi lunghi ...e per evitare contestazioni...il mandante scrive la quantità della merce su un sasso/tavoletta argilla...che viene "firmata" dal ricevente come prova di averla ricevuta integra ( nel numero e nella qualità) assolvendo da qualsiasi responsabilità il messo che l'ha consegnata.
Da un lato c'e il simbolo della piramide ( simbolo del ....mandatario/società produttrice che era facilmente identificabile con un simbolo che individuava perfettamente il popolo costruttore ).
Dall'altro lato invece abbiamo una serie di "tacche" di diversa direzione.
Ogni tacca potrebbe rappresentare una partita di merce.
La diversa direzione e' la "risposta" da parte del destinatario dell'avvenuta consegna.

Lo vedi cosa fa fare la fantasia ? :)

Alla fine era uno che gli e' andata buca con la fidanzata e mentre aspettava che arrivasse all'appuntamento ha preso un sasso ed ha cominciato a segnare i minuti di ritardo.....gioendo (nella sua nervosa disgrazia) del fatto che migliaia di anni dopo qualcuno si sarebbe scervellato a capire il perche di quei segni, elaborando teorie sempre piu assurde :) :) :)
ciaoenzo
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 23:41

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,058

Status:


Ciao King,

quello che dici sara pure frutto di fantasia(non troppo direi ;) ),ma certamente ha una sua logica.
La tua ipotesi mi piace.

orso in piedi

 
Top
Pablito50
view post Posted on 10/5/2011, 10:01




Mi sembra un'ottima idea Kingleo che condivido non solo io e Orso, ma anche la nostra archeologa. Lei ritiene, al contrario di me, che si tratti di un manufatto sfuggito ai costruttori del tunnel e non a quelli che lo hanno sigillato. Come uno scontrino di fornitura dei materiali o degli strumenti.... da consegnare alla piramide.

Attualmente la stiamo analizzando con il microscopio per studiare la profondità delle incisioni.
Sara pensa che una pietra non sia tipica dei Butmir, ma io credo che loro possedessero strumenti in rame capaci di incidere in quel modo.

E' un altro piccolo mistero da svelare
 
Top
kingleo
view post Posted on 10/5/2011, 15:11




Se anche Sara e' del mio stesso avviso, e' un'ulteriore conferma che e' una brava archeologa :)
Peccato che ogni esame costa e ti chiedono il "sangue"...ma se ci fossero dei segni di bruciatura che potesse far pensare che quel "sasso" sia finito su del fuoco...che quindi lo avesse azzerati ai raggi cosmici, con la tecnica della termoluminescenza si riuscirebbe a datarlo con sufficiente precisione.
Ma deve aver subito un forte riscaldamento...altrimenti vien fuori la data geologica della pietra.
ciaoenzo
 
Top
Pablito50
view post Posted on 10/5/2011, 17:17




E' vero, ma putroppo verrebbe proprio fuori la data geologica della pietra. Anche se si fa con il sistema K-Argon. Bisogna contestualizzare il reperto. Ora in quel punto sono fermi gli scavi. Magari più avanti si trova qualcosa d'altro! :alienff:
;) :P :shifty:

Edited by Pablito50 - 11/5/2011, 00:46
 
Top
kingleo
view post Posted on 11/5/2011, 09:42




e' molto probabile...dubito fortemente che in chilometri di tunne quello sia l'unica cosa PERSA.
Per questo che ti avevo detto che la terra di scavo andava fatta passare col METAL....non hai nemmeno lontanamente l'idea di cosa salterebbe fuori a perderci un pò di giorni...in fondo siam sempre nell'età del RAME...che "suona" magnificamente. :)
ciaoenzo
 
Top
Pablito50
view post Posted on 15/5/2011, 05:39




Non so se ci basterà una settimana a luglio per fare tutto quello che vogliamo...
Intanto ci sono buone notizie dai campioni che abbiamo fatto esaminare dai laboratori. Ma te ne parlerò via email
 
Top
264 replies since 17/12/2010, 17:54   9862 views
  Share