PIRAMIDI BOSNIACHE

« Older   Newer »
  Share  
irna
view post Posted on 27/5/2011, 00:30




Good evening,

I see that there are some quite fantastic accusations against me, and that I'm so dangerous a hacker that Prof. Debertolis was forced to move his site in order to protect it from my 'piracy'. I know that, on this forum, most of the participants will rather listen and believe 'Pablito' than myself but, just in case someone more open-minded would dare to verify by himself what is happening, and for the sake of truth:

I've never hacked any site -nor would I know how to do it; nor have I 'stolen' anything on Pablito's site.
I wrote, on May 12th, an article about the Bosnian 'stecci' (medieval tombstones that Prof. Debertolis and his friends claim to be part of a mysterious 'Visoko civilization'): irna.lautre.net/Detournement-de-fonds.html (English version: irna.lautre.net/Hijacking-an-archaeological.html). I showed in this article, with precise examples, sources and references, that Prof. Debertolis had made on his site numerous incorrect statements about these 'stecci': before making new and revolutionary interpretations of these tombstones, the least a scientist should do is to read the available references and to check his facts...

A few days later, I think on May 16th, I discovered that the six articles on Prof. Debertolis' site I had linked to had vanished (and they are still absent from the new version of the site on salviamocinel2012.it), and that only these ones had disappeared. So that I wrote my next article about this strange disappearance: irna.lautre.net/Articles-fantomes.html (irna.lautre.net/Vanishing-web-articles.html).
As the six articles were still available in the Google cache, I added a link to, and a copy of, this Google-cached version, so that the reader could understand what I was talking about.

Is it what Prof. Debertolis calls 'piracy'? In this case, I suggest him that he should accuse Google of piracy, for not having respected his copyright and having made his articles available in its cache for 2 billion internauts :-).

More seriously, if Prof. Debertolis is opposed to the presence of these cached pages in my article, he just has to say it: I will suppress them as soon as they disappear from the Google cache. However, I'll still leave in the article a selection of the most pertinent quotes from the texts.

But, Mr. Debertolis, I have two questions for you, even if there is little hope that you will answer:

- Why did you suppress these articles, when you seemed so proud to announce them on the forums you participate in (see for example here: nibiru2012.it/forum/misteri/piramidi-bosnia-datate-12000-a.c-57768.msg174128.html#msg174128 or there: nibiru2012.it/forum/misteri/piramidi-bosnia-datate-12000-a.c-57768.msg183963.html#msg183963)?

- You made, without any evidence, some extravagant claims about my identity on another forum (ostraka.forumfree.it/?t=53186252&st=30#entry453062181). Will you be so kind as to provide your evidence for these claims? As a scientist, you should know the importance of citing sources...

Yours truly, Irna

 
Top
Abacus1
view post Posted on 28/5/2011, 09:23




QUOTE (orso in piedi @ 26/5/2011, 14:32) 
Questi debunkers,perche di debunkers si tratta,hanno sempre lo stesso "modus operandi".Presentano la loro"verita"con argomentazioni che ad un primo esame possono sembrare sensate,ma che ad una piu attenta verifica si svelano come assolutamente inconsistenti

Può citare solo un esempio di questo?
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 10:49

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,040

Status:


CITAZIONE (Abacus1 @ 28/5/2011, 10:23) 
CITAZIONE (orso in piedi @ 26/5/2011, 14:32) 
Questi debunkers,perche di debunkers si tratta,hanno sempre lo stesso "modus operandi".Presentano la loro"verita"con argomentazioni che ad un primo esame possono sembrare sensate,ma che ad una piu attenta verifica si svelano come assolutamente inconsistenti

Può citare solo un esempio di questo?

Si.come so a quale gruppo appartanete e perche denigrate l'argomento.
Personalmente di quale fazione siete non mi importa minimamente,come,non mi interessa avere discussioni con chi, solamente per partito preso, prende una determinata posizione ideologica su cose che invece dovrebbero riguardare soltanto la scrittura della storia dell'umanita intera.La verita storica non ha niente a che fare con una "verita politica".
Per quanto concerne l'accusa di debunkers non è solo un per un argomento ma è tutto un "modus operandi",come si vede chiaramente dal sito di Irna.
Ho fatto troppe battaglie con certa gente,su altri argomenti,e non ho nessuna voglia di continuare qui ed in questo specifico caso.
Penso di essere stato chiaro,e con questo,personalmente, chiudo l'argomento.

orso in piedi
 
Top
Abacus1
view post Posted on 28/5/2011, 21:16




QUOTE (orso in piedi @ 28/5/2011, 11:49) 
Ho fatto troppe battaglie con certa gente,su altri argomenti,e non ho nessuna voglia di continuare qui ed in questo specifico caso.
Penso di essere stato chiaro,e con questo,personalmente, chiudo l'argomento.

Peccato.
 
Top
kingleo
view post Posted on 29/5/2011, 07:03




C O N O S C E R E

Dal latino "cognoscere"
cognosco, cognoscis, cognovi, cognitum, cognoscĕre

A quei tempi significava
venir a sapere
apprendere

La sequenza dell'apprendimento ...parte da una mancanza di "conoscenza" ...ed attraverso un processo di "apprendimento" e di "studio" ... si arriva ad un arricchimento di sapere ...di "saggezza".

A quei tempi ....!

OGGI ...c'e chi si sveglia al mattino già "saggio" e senza alcun tipo di processo di studio si ritiene di sapere TUTTO quel che c'e da sapere ...e quel che e' peggio che si ritiene talmente sicuro della sua saggezza che giudica ...gli altri che NON son saggi come lui/LEI.

Che tipo di dialogo si può fare con queste persone...se non assecondarle come si fa con i matti.
La conoscenza va fatta "sul campo" e non in cima ad una pila di libri che hanno l'unico scopo di autoincensare le proprie convinzioni di sapere.
 
Top
view post Posted on 29/5/2011, 17:39

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,040

Status:


@King

cio che dici è sacrosanta verita.In troppi oggi credono di "sapere" solo per aver letto libri che magari rispecchiano un solo punto di vista.
Non tengono conto che quei libri sono stati scritti per confutarne altri scritti precedentemente.E questo perche gente che si è "sporcata"le mani ha trovato altre verita.Questo si chiama progresso scientifico.
Se una cosa ci ha insegnato la storia è che non esiste un punto di arrivo e nessuna verita è definitiva.
Prendiamo umilmente a monito il famoso detto di Socrate della “docta ignorantia”,"so di non sapere"e sporchiamoci le mani sul campo per aumentare la nostra conoscenza,per confermare altrui tesi,o per scriverne di nuove.

orso in piedi
 
Top
Abacus1
view post Posted on 30/5/2011, 12:48




@ KingLeo, @ Orso in Piedi,


È citare Socrate, il quale ha dichiarato: "So che non so nulla." Ma questa affermazione è la dichiarazione di uno che, pur confessando la sua ignoranza teorica, cerca ancora la conoscenza. E Socrate era anche il padre del metodo socratico della ricerca di conoscenza. Secondo questo metodo, applicato alla scienza, la prima fase è la formulazione di una ipotesi. Successivamente, le domande vengono poste, e le ipotesi che danno luogo a contraddizioni vengono eliminati fino a quando si scopre la verità.

Purtroppo, nel caso delle piramidi bosniache, sembra che le ipotesi che danno luogo a contraddizioni non vengono eliminati, il che deve significare che il metodo di Socrate non è seguito.
 
Top
kingleo
view post Posted on 30/5/2011, 13:54




Forse...ma dico solo FORSE ...VOI non disponete di tutte le informazioni che possano darvi una "serenità" di giudizio. :)
Forse...ma dico solo FORSE...in internet c'è molta FUFFA e le cose veramente importanti non son pubblicate, in attesa del momento opportuno.
Quindi chi giudica in questa fase NON SA NULLA e si basa su "voci" non confermate da analisi di laboratorio e da altro che ....non recandosi sul posto ....IGNORA.
Ben altro atteggiamento SOCRATICO.
ENTRAMBI ignoravate...ma almeno LUI lo ammetteva...VOI sentenziate senza un minimo di auto critica.
...e questo NON E' BUONO ! :)
ciaoenzo
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 14:04

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,040

Status:


@Abacus

In questo caso l'ipotesi è stata fatta,ora è il momento di verificarla sul campo(non siamo nella dialettica filosofica tanto cara a Platone).E questo si sta facendo.Tra breve,credo,come dice l'amico pablito ,usciranno i risultati delle verifiche.Vogliamo aspettare ed eventualmente controbattere,o vogliamo parlare su fotografie e su altre ipotesi?Irna si è presa,lungamente,la briga di confutare solo su fotografie.Ti sembra una posizione seria?Se un esperto dice una cosa ed un altro esperto ne dice un altra,non credi che si debbano aspettare delle conferme di laboratorio e vederne i risultati?
Bene da parte mia,a parte le elucubrazioni fantasiose,aspettero i risultati,e vedro se le mie fantasie rimarranno tali,o se si trasformeranno in un qualcosa di piu concreto

orso in piedi
 
Top
Abacus1
view post Posted on 30/5/2011, 15:49




@ King Leo

Il problema è che non si può vedere che queste accuse possono essere mosse contro voi stessi.

QUOTE (kingleo @ 30/5/2011, 14:54) 
in internet c'è molta FUFFA

Con questo commento certamente sono d'accordo.

E con questa:

QUOTE (kingleo @ 30/5/2011, 14:54) 
"voci" non confermate da analisi di laboratorio

E qui vorrei ricordare il rapporto del Politecnico di Torino, che non è stato ancora pubblicato in pieno.

Vabbene: io cerco una discussione ragionata e ragionevole. Ad esempio, ho chiesto un esempio di questo:

QUOTE (orso in piedi @ 26/5/2011, 14:32) 
Questi debunkers ... (p)resentano la loro"verita"con argomentazioni che ad un primo esame possono sembrare sensate,ma che ad una piu attenta verifica si svelano come assolutamente inconsistenti

Ma non ho mai ricevuto risposta.

Abacus


@ Orso in Piedi

QUOTE (orso in piedi @ 30/5/2011, 15:04) 
in questo caso l'ipotesi è stata fatta,ora è il momento di verificarla sul campo

Ora? Ma abbiamo aspettato sei anni già. Durante quel periodo, siamo stati continuamente assicurati che la prova dimostrativa e conclusiva sarebbe prodotta in qualsiasi momento. Eppure, niente. Come osserva acutamente Irna, è come aspettare a Godot ...

QUOTE (orso in piedi @ 30/5/2011, 15:04) 
(non siamo nella dialettica filosofica tanto cara a Platone).

Non stiamo facendo questo? Beh, perché introdurre il tema di Socrate, allora?

QUOTE (orso in piedi @ 30/5/2011, 15:04) 
E questo si sta facendo.Tra breve,credo,come dice l'amico pablito ,usciranno i risultati delle verifiche.Vogliamo aspettare ed eventualmente controbattere,o vogliamo parlare su fotografie e su altre ipotesi?Irna si è presa,lungamente,la briga di confutare solo su fotografie.

No: non solo sulla base di fotografie. In tema di stecci, per esempio, Irna ha citato diversi libri, tra i quali questo e questo. Questi consistono in prove scritte, raccolte nel corso degli anni da persone in posto che lentamente hanno accumulato una banca dei dati. Non sei d'accordo con le conclusioni di questi libri? Se non, su quale base?

QUOTE (orso in piedi @ 30/5/2011, 15:04) 
Ti sembra una posizione seria? Se un esperto dice una cosa ed un altro esperto ne dice un altra,non credi che si debbano aspettare delle conferme di laboratorio e vederne i risultati?

Come il famoso rapporto del Politecnico di Torino, vuoi dire ...

QUOTE (orso in piedi @ 30/5/2011, 15:04) 
Bene da parte mia,a parte le elucubrazioni fantasiose,aspettero i risultati,e vedro se le mie fantasie rimarranno tali,o se si trasformeranno in un qualcosa di piu concreto

Ah, sì ... di nuovo, il concreto ...

Abacus

 
Top
Pablito50
view post Posted on 31/5/2011, 08:07




Bene. Sono appena rientrato da Sarajevo e una risposta a questo punto cerco di darla con educazione. Vediamo se ricevo la stessa educazione dall’altra parte.

Primo: rispondiamo ad Irna.

Ti scrivo in italiano visto che questo è un forum in italiano e tu hai vicino chi ti traduce con precisione.

Non è molto gentile da parte tua cercare di farmi passare da cretino per degli articoli che non ho messo sul sito scientifico, ma su quello divulgativo e scritto per persone qualunque che non dispongono di una cultura in questo campo e quindi con diverse “licenze poetiche” ed imprecisioni. E' chiaro che dopo le tue critiche mi è parso opportuno darci una riguardata e correggere i punti meno chiari.

Adesso li revisionerò e poi li farò riuscire in una versione più scientifica.

Irna, non userò il tuo vero nome, sei sempre a caccia dei complotti degli altri, ma, scusa se ti dico, non ti accorgi del complotto che stanno facendo alle tue spalle? A Sarajevo mi hanno fatto leggere le cose che hai detto e scritto prima e durante la guerra e devo dire che la battaglia che stai facendo con me ora mi sembra una caduta rispetto alle cose che facevi un tempo.

In ogni caso mi hanno anche detto che hai intenzione di rientrare a Sarajevo. Sei proprio sicura che sia una buona idea proprio in questo momento? Perché, da quel che ho capito, devi guardarti più dagli amici che dai nemici. Guarda che ti stanno tenendo d’occhio parecchie persone del paese che ti ospita per vedere cosa fai e non parlo del tuo sito web (ma tu ti sei mai domandata come faccio a sapere tutte queste cose?).

In ogni caso devo ringraziarti perché con i tuoi attacchi costanti mi stai facendo una pubblicità pazzesca in BiH e prima laggiù non mi conosceva nessuno, mentre ora mi considerano una specie di eroe e ci sono molte persone disposte ad aprirmi porte che prima erano chiuse.

Quindi, nonostante tutto, grazie.


Secondo: rispondo ad Abacus.

Un grazie anche ad Abacus, perché il libro di Šefik-Bešlagić l’ho cercato in lungo e in largo ai mercatini di Sarajevo e non l’ho mai trovato perché è una vecchia edizione. Fotocopiarlo in biblioteca era un lavoro lungo e faticoso e tu ora me lo hai risparmiato...

Inoltre ho seguito i tuoi consigli precedenti e ho guardato come hanno fatto le registrazioni in Gran Bretagna. Ho passato quasi una settimana a registrare in tutti i siti con la collaborazione di un tecnico del suono ottenendo risultati strabilianti e che penso pubblicherò a settembre. Tra poco, però, qualche risultato più divulgativo sui vari siti anche per gli amici.

Quindi, bene o male, state collaborando anche voi alle mie ricerche permettendomi di aggiustare il tiro.

Un grazie sincero anche a Enzo e Claudio che mi sostengono sempre.
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 13:52

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,040

Status:


@Abacus
Riprendo una frase dell'amico ArchimedePitagorico
Meno male che non scrivevi nei blog quando un piccolo uomo cercava di inventare la ruota.
Pablito e i suoi compagni,e spero presto anche King,cercano di scoprire la verita,e se questa sara in contrasto con cio che attualmente si crede.......allora mi dispiacera per te,ma quel pezzo di storia andra riscritto,e non sarebbe la prima volta.Troia ti dice nulla?E Göbekli Tepe?(cose che ti ho gia detto,ma non ti entrano in testa).Nulla è definitivo e cio che si credeva essere vero ieri,oggi è messo in discussione.Oppure ti va che questa vostra"verita"rimanga tale a dispetto di tutto e di tutti?Sarebbe politicamente dannoso cambiarla?
Hai dei preconcetti sul fatto che quelle zone e quelle popolazioni dimostrino di avere un fulgido passato?
Non è certo un bel modo di pensare se si vuole ricercare la verita.
Certo ci si puo sbagliare,ma di solito si sbaglia solo se si "FA".Peggio,molto peggio è sbagliare solo per aver ragionato con la testa altui,solo perche certe conclusioni piacciono per partito preso.
Alzare il vostro culetto e andare "in situ"non solo vi farebbe onore,ma vi permetterebbe di disquisire con chi si sporca le mani,che ,a pieno titolo, puo parlare.

orso in piedi

P.s.ancora una volta,con la tua risposta, mi hai dato la perfetta dimostrazione di cio che affermavo:perfetta tecnica da debunkers.

@Pablito
non devi ringraziarmi,sono io che ringrazio te,i tuoi collaboratori,e King,che non si limitano ad accettare lo "status quo",ma agiscono andando sul campo e con sacrificio, non solo economico,si mettono in discussione solo per amore della ricerca,qualunque sia il risultato, senza preconcetti.
Grazie.
 
Top
Abacus1
view post Posted on 31/5/2011, 14:38




@ Pablito50,

QUOTE (Pablito50 @ 31/5/2011, 09:07) 
Un grazie anche ad Abacus, perché il libro di Šefik-Bešlagić l’ho cercato in lungo e in largo ai mercatini di Sarajevo e non l’ho mai trovato perché è una vecchia edizione. Fotocopiarlo in biblioteca era un lavoro lungo e faticoso e tu ora me lo hai risparmiato...

Prego! :) Spero che le informazioni contenute nel libro ci viene in aiuto. Ma devo ricordarvi che è stato Irna, e non me, che ha trovato e letto questo libro, così si dovrebbe ringraziare Irna. Inoltre, ci sono molti link a molti altri libri interessanti egiornali negli articoli sul suo sito. Lo raccomando a voi.

QUOTE (Pablito50 @ 31/5/2011, 09:07) 
Inoltre ho seguito i tuoi consigli precedenti e ho guardato come hanno fatto le registrazioni in Gran Bretagna. Ho passato quasi una settimana a registrare in tutti i siti con la collaborazione di un tecnico del suono ottenendo risultati strabilianti e che penso pubblicherò a settembre.

Ma e importante ricordare che le registrazioni piu significativi in Gran Bretagna erano fatti in inverno ...

QUOTE (Pablito50 @ 31/5/2011, 09:07) 
Tra poco, però, qualche risultato più divulgativo sui vari siti anche per gli amici.

Quindi, bene o male, state collaborando anche voi alle mie ricerche permettendomi di aggiustare il tiro.

Nell'articolo che ho scritto per Irna, vi è un link ad un articolo on-line da parte dell'autore del libro che ho citato. Una delle persone che è stato influenzato dal Progetto Dragon era Harry Oldfield, chi e menzionato in vostro articolo qui. Allora, senza dubbio il Sig. Oldfield avrebbe potuto dare a voi una grande quantità di informazioni sul Progetto Dragon.

Inoltre, lo scienziato inglese registrava gli ultrasuoni da megaliti di calcare. Questo paesaggio geologico è diverso dal paesaggio geologico di Visoko. La differenza di carattere geologico può fare una differenza per una misurazione di ultrasuoni. Siccome non sono uno scienziato o geologo o geofisico, e non so nulla della resistività elettrica del suolo e delle rocce diverse, ei possibili effetti della presenza di acque sotterranee e / o di varie forme di sale, e non posso commentare di più. Certo, il signor Oldfield può dirvi di più su questo.

E 'anche importante tenere a mente che, sebbene interessante, il Progetto Dragon davvero non e mai portato da nessuna parte.

Abacus
 
Top
irna
view post Posted on 1/6/2011, 16:56




First, let me apologize to the readers for my writing in English. I'm able to read -not so easily- Italian, with a little bit of help from the Google translator; and Italian construction of the sentences is not so different from French. But I'm totally unable to write in Italian, and I think that posting a Google-translated post would be worse than posting in English.

About my identity: Mr. Debertolis, it's too easy to make some wild claims about my supposed identity without offering any evidence. Either you give this identity -and I very much doubt that you know it, judging by your extravagant rants- and support your claim with some evidence; or your claims will just appear for what they probably are: a way of deflecting the discussion and escaping some questions of actual interest.

You say:

QUOTE
degli articoli che non ho messo sul sito scientifico, ma su quello divulgativo e scritto per persone qualunque che non dispongono di una cultura in questo campo e quindi con diverse “licenze poetiche” ed imprecisioni.

So, incorrect statements about the stecci become a "poetic license"? Saying that human remains were never found with the stecci, or that there is no information available about the quarries or the craftmen ("Invece, non esiste alcuna documentazione di una cava dalla quale queste pietre siano state estratte o quale laboratorio artigiano le abbia scolpite"), these are just "inaccuracies"? Or do you consider that your public, here or on your site, as 'ordinary people who do not have a sufficient culture in this field', do not need or do not merit a more 'accurate' information?

Frankly, I'm quite amazed: even if I tease you about the 'pyramids', I consider you a real scientist, unlike people like Mr. Osmanagic or Mr. Djurdjevic. How could you write articles on stecci and put them on what is claimed a "popular science site" (“un sito scientifico divulgativo”) whithout checking your facts, trusting the fantasies of a “Croatian [pseudo-]historian” and not having read a single basic archaeological work about these stecci?

QUOTE
Un grazie anche ad Abacus, perché il libro di Šefik-Bešlagić l’ho cercato in lungo e in largo ai mercatini di Sarajevo e non l’ho mai trovato perché è una vecchia edizione. Fotocopiarlo in biblioteca era un lavoro lungo e faticoso e tu ora me lo hai risparmiato...

Instead of searching for this book in Sarajevo markets, you should have typed “Sefik Beslagic” in any search engine: google.fr/search?sclient=psy&hl=fr&source=hp&q=%22sefik+beslagic%22&aq=f&aqi=&aql=&oq=%22sefik+beslagic%22&pbx=1&biw=1024&bih=614&cad=cbv
The second link points to the downloadable file of “Stecci – Kultura i Umjetnost”. You can also find on Scribd.com other works by Beslagic, including his 500 pages catalogue of stecci (“Stecci - Katalosko-topografski pregled”). There is also a recent (2004) re-edition of his work “Leksikon Stecaka” (Encyclopaedia of Stecci), with a preface by the archaeologist Lidija Fekeza (one of the few professional archaeologists in Bosnia, specialist of Middle Ages archaeology, and one who fought to preserve the Bosnian heritage at Zemaljski Museum during the war, at a time when Mr. Osmanagic was travelling as a tourist in Central America: quod.lib.umich.edu/j/jii/4750978.0003.109?rgn=main;view=fulltext). Let me quote a few words from her preface:

“However, when we had already reached that degree of knowledge, in these areas at the end of the twentieth century occurred another time in which appeared new ideological theses on the stecci, but now for new purposes. Therefore the decision of IP "Svjetlost" to publish the Encyclopaedia of Stecci is to be welcomed. The Encyclopaedia is a concise personal choice of the author among his entire work. The book appears at a time when the era of myths is returning, and when the achieved results are 'forgotten'.”

(in Bosnian: "Medjutim, kada se vec doslo do tog stepenog saznanja, na ovim prostorima je krajem XX veka nastupilo neko drugo vrijeme u kojem se potezu prvobitne ideologizirane teze o steccima, ali sada u nove svrhe. Zato treba pozdraviti poduhvat IP "Svjetlost", na izdavanju Leksikon Stecaka. U Leksikonu je sazet osobni izbor autora iz njegovog cjelokupnog rada. Knjiga se pojavljuje u periodu kada se vrijeme mitova ponovo vraca, i kada se "zaboravlja" na dosegnute rezultate.")

Irna

PS. Sorry for the broken links, it seems the system doesn't want me to put actual links...
 
Top
Pablito50
view post Posted on 2/6/2011, 11:43




Bene Irna, ora che abbiamo ristabilito il reciproco rispetto, lasciamo perdere le polemiche (identità, articoli poetici e non storici – sugli stećak ci ritorneremo più avanti... anche perché Djurdjevic non lavora più con noi ed io sto lavorando con il Museo di Visoko in tutta un’altra direzione - anche sulle salme poste in prossimità agli stećak).

E ritorniamo ad un livello di discussione che interessa di più chi ci sta seguendo su questo forum.

In Bosnia sono evidenti un gran numero di insediamenti neolitici perché, anche tu devi ammetterlo, gli archeologi tedeschi lo hanno dimostrato.

A questo punto che tu chiami Visoćica o che io chiami Piramide del Sole il rilievo posto a Sud di Visoko ha poca importanza. In cima c’è sempre stato un insediamento prima neolitico, poi illirico ed infine l’attuale fortezza.

Per questo, seguendo le orme del “Dragon Project” suggerito da Abacus e studiando gli errori del progetto stesso, con apparecchiature molto più sofisticate da studio di registrazione professionale abbiamo deciso di andare a vedere se esistono anche lì delle radiazioni sonore come in altri siti neolitici.

Il Dragon Project usava registratori a bobine pesantissimi con alimentazione solo per breve tempo. Noi abbiamo usato registratori digitali professionali poco più grandi di un telefono casalingo.

Come emerso in vari studi recenti, la conoscenza del suono e la volontà di sfruttare i suoi effetti in diverse civiltà megalitiche ha condizionato parecchio la progettazione e la costruzione delle loro antiche strutture monumentali.

Lo studio delle antiche costruzioni sta pertanto riportando alla luce un’antica conoscenza perduta. Ma non si tratta di qualcosa di nuovo introdotto nel mondo dell’archeologia. Vorrei citare a titolo di esempio le ricerche eseguite sugli antichi templi a Malta costruiti fino a 6000 anni fa, oppure le strane anomalie acustiche osservabili nel grande cortile della palla e nel tempio di Kukulkan a Chichen Itza, oppure ancora alcuni siti nel Regno Unito(Wayland’s Smithy, Chun Quoit e Cairn Euny) o in Irlanda (Newgrange, Cairns L e I, Carbane West). Questi ultimi risalgono al 3500 a.C. circa e seppur rozzamente lavorati nei particolari tutti questi siti presentano frequenze di risonanza che a lungo andare, durante canti e preghiere continuati, sono i grado di influenzare il tono dell’umore degli individui fino ad uno stato di trance, per il diretto effetto sull’organismo umano che hanno queste onde sonore a particolari frequenze.

D’altra parte è conosciuto da tempo in medicina l’uso terapeutico degli ultrasuoni che a particolari frequenze sono in grado di determinare un effetto antidolorifico per azione diretta sulle cellule umane. Come è conosciuto l’effetto delle onde sonore a particolari frequenze direttamente sul cervello.

D’altra parte nel basso Medio Evo e forse anche nelle epoche precedenti si è ben guardato di non costruire un insediamento sulla cima della Piramide del Sole nella posizione dove questo effetto sull’organismo umano era maggiormente concentrato, fatto che, evidentemente, era stato notato anche da quelle popolazioni, ma si è preferito mettersi “più a lato”, laddove, ancora oggi è visibile la cittadella medievale.

Ma passiamo alle novità. Con un tecnico del suono professionista finlandese, abbiamo usato a Visoko dei microfoni da studio sensibilissimi (da 7 a 50.000 hz).
Poi, quanto registrato, via software, è stato abbassato di 3-4 ottave per rendere udibile gli ultrasuoni (circa 2.000 hz o 600hz nel caso di 4 ottave di downgrade) e poi studiato con un analizzatore di spettro digitale.

Quindi un metodo diverso dal solito (compander), ma che raggiunge per altra via lo stesso risultato.

E...... abbiamo trovato che la frequenza è continua, leggermente modulata (sempre come un suono di insetti), perfettamente uguale a quello che veniva fuori dal nostro compander già in precedenza.
Il fatto che sia continua e non interrotta esclude l'origine dai movimenti tettonici perché abbiamo registrato anche dei piccoli terremoti (ci sono 3-4 piccoli terremoti al giorno sulla faglia lì vicino), ma ad una frequenza molto più bassa 30-40 hz ed ovviamente non continuo.

Sulle colline lì vicino non era presente lo stesso effetto.

Il fascio è inoltre molto più ampio del previsto.

Allora abbiamo usato due microfoni diversi per essere sicuri che non fosse un rumore indotto dal microfono e la risposta è stata uguale. Allora abbiamo deciso di registrare sul registratore digitale professionale sui due diversi canali stereo, su un canale quello che veniva fuori dal microfono e sull'altro quello che veniva fuori dal compander. Ebbene la risposta è stata perfettamente uguale dopo il trattamento in studio.

Questo vuol dire che la frequenza esiste e non è indotta dallo strumento che funziona benissimo e quanto registrato è reale.

Analizzando la frequenza abbiamo capito che la frequenza è a circa 32.000 hz di media, ma su una banda stretta che va dai 30kHz ai 34kHz.

Lo abbiamo trovato in cima alla piramide, ma anche sul tumulo di Vratnica (un po' meno e non sulla cima principale, ma dove già ritrovato in precedenza) e perfino nei tunnel con le stesse modalità.
Nei tunnel è più basso (circa 20dB), ma è possibile registrarlo meglio in quanto c'è completo silenzio.

Sono estremamente soddisfatto. Questa è una grande scoperta e questa volta sicura al 100%.

Che sia un fenomeno naturale o no dovuto alla forma del rilievo o ai quarzi presenti sotto, non importa. Che ci sia la piramide o no non importa ugualmente. Chi ha costruito sulla cima lo sapeva che era presente e conosceva anche la sua azione sull’organismo umano esattamente come nelle ricerche dell’Università di Bologna sull’effetto del suono sugli organelli cellulari ed ha costruito la fortezza più a lato, in una posizione sfavorevole dal punto di vista della difesa bellica e non nel punto che sarebbe stato più conveniente, ma che si trovava proprio sopra il fascio di ultrasuoni.

Qui sotto una foto di parte del nostro gruppo di ricerca (SBRG) che si occupa in particolare della linea di ricerca sulla “Voce delle Piramidi” con i nostri due fuoristrada necessari per muoversi sulle strade sterrate della Valle di Visoko e per portare la pesante e cospicua attrezzatura.

http://www.sbresearchgroup.eu/prova/Immagi...he_%20Voice.jpg

Volevo poi rispondere ad Abacus per quanto riguarda Oldfield. Io l’ho citato nell’articolo per dovere di cronaca, ma quando abbiamo cercato di contattarlo non ha risposto.
Non so cosa pensare, proverò di nuovo a contattarlo personalmente...

Edited by Pablito50 - 3/9/2012, 22:23
 
Top
264 replies since 17/12/2010, 17:54   9845 views
  Share