Il vangelo di Giuda, o "Codex Tchacos"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2010, 23:01

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,060

Status:


Alla fine degli anni settanta in una caverna a Minya, presso il villaggio di Ambar,venne ritrovato un manoscritto scritto in copto, redatto su papiro e legato da un laccio di pelle.
Il manoscritto,dopo varie peripezie fu acquistato dall'antiquaria di Zurigo Frieda Nussberger-Tchacos nel 2000.Conscia della cattiva conservazione del manoscritto e del pericolo che esso peggiorasse il suo stato,decise di darlo alla Maecenas Foundation for Ancient Art di Basilea per farlo conservare e tradurre.Dopo 5 anni di duro lavoro di esperti,il manoscritto fu presentato 6 aprile 2006 a Washington , nella sede della National Geographic Society.
In breve questa è la storia,ma quello che piu ci interessa è la sostanza di cio che è scritto che di seguito presento per una aperta discussione

IL VANGELO DI GIUDA

INTRODUZIONE
Spiegazione segreta della rivelazione che Gesu rese conversando con Giuda per una settimana, tre giorni prima di celebrare la Pasqua.

IL MINISTERO DI GESU
Quando Gesu apparve in terra, compi' miracoli e grandi meraviglie per la salvezza dell'umanita'. E poiche' alcuni (camminavano) sulla via della rettezza, mentre altri andavano per la via delle trasgressioni, furono chiamati i dodici apostoli.
Egli prese a parlare con loro dei misteri oltremondani e di quanto sarebbe occorso alla fine. Spesso non appariva ai suoi discepoli come se stesso, ma si trovava fra loro come un bambino.

GESU DIALOGA CON GLI APOSTOLI
Un giorno egli era con i discepoli in Giudea, e li trovo' insieme, seduti in pia osservanza. Quando (si fece accosto) ai discepoli, si riunirono e sedettero e offrirono una preghiera di ringraziamento sopra il pane, (ed egli) rise.
I discepoli dissero a (lui), "Maestro, perche' ridi della (nostra) preghiera di ringraziamento? Abbiamo fatto cio' che e' giusto.
Ed egli rispose loro e disse: "Io non rido di voi. (Voi) non fate questo per volonta' vostra, ma perche' si crede questo, che il vostro dio (ne sara') glorificato.
Ed essi dissero: "Maestro, sei tu (....) il figlio del dio nostro".
Gesu disse loro: "Come mi conoscete? In verita' vi dico, non una generazione di quanti sono fra voi mi conoscera'".

IL RISENTIMENTO DEI DISCEPOLI
Quando i discepoli udirono questo, si risentirono e si adirarono, e nei loro cuori presero a bestemmiare il suo nome.
Quando Gesu si avvide che difettavano di (comprensione, egli disse) loro: "Perche' questo turbamento vi ha indotti all'ira? Il dio vostro che e' dentro voi e (....) hanno fatto incollerire (dentro) le anime vostre. (Che) uno di voi che sia (abbastanza forte) tra gli uomini tragga fuori l'uomo perfetto e stia eretto dinanzi al mio volto".
E tutti dissero: "Noi abbiamo quella forza".
Ma i loro spiriti non osavano stare dinanzi a (lui), eccetto Giuda Iscariota. Egli riusci' a stargli innanzi, ma non pote' gurdarlo negli occhi, e distolse il volto.
E Giuda (disse) a lui: "So chi tu sei e donde sei giunto. Tu vieni dal reame immortale di Barbelo. E io non sono degno di pronunciare il nome di colui che ti ha inviato".

COLLOQUIO TRA GESU E GIUDA
Sapendo che Giuda rifletteva su altre cose elevate, Gesu disse a lui: "Partiti dagli altri e io ti diro' i misteri del regno. A te e' possibile giungere la', ma ne avrai molto a soffrire. Poiche' un altro ti sostituira', al fine che i dodici (discepoli) possano ancora giungere a completezza con il dio loro".
E Giuda gli disse: "Quando mi dirai queste cose, e (quando) il gran giorno della luce si levera' per questa generazione?".
Ma come l'ebbe detto, Gesu lo lascio'.

GESU NUOVAMENTE CON GLI APOSTOLI
Il mattino seguente, dopo che questo era accaduto, Gesu (apparve) ancora ai discepoli.
Ed essi gli dissero: "Maestro, dove sei stato e che cosa hai fatto quando ci hai lasciati?".
E Gesu disse loro: "Sono andato da un'altra generazione, grande e santa".
I discepoli gli dissero: "Signore, quale e' la generazione che e' superiore a noi ed e' piu' santa di noi, che non si trova ora in questi regni?".
Udito che ebbe, Gesu rise e disse loro: "Perche' state pensando in cuor vostro sulla generazione forte e santa? In verita' vi dico, nessun nato (di) questo eone vedra' quella (generazione), e non una schiera di angeli delle stelle governera' sopra essa, e non uno che sia di nascita mortale puo' legarsi a essa, poiche' quella generazione non viene (....) che si e' fatta (....). La generazione di coloro che sono fra (voi) viene dalla generazione dell'umanita' (....) potenza, che (....) altre potenze (....) per (....)(quali) voi governate".
Quando (i suoi) discepoli udirono cio', ciascuno di loro fu turbato nello spirito. Non poterono proferir parola.
Un altro giorno Gesu venne a (loro). Ed essi dissero a (lui): "Maestro ti abbiamo scorto in una (visione), poiche' abbiamo avuto grandi (sogni....) notte (....)".
(Ed egli disse): "Perche' avete (voi .... quando) voi siete andati a nascondervi?".

VISIONE DEL TEMPIO E DISCUSSIONE
Essi (dissero: "Abbiamo veduto) una gran (casa con un vasto) altare (dentro essa, e) dodici uomini, essi sono i sacerdoti diremmo, e un nome, e una turba di gente aspetta presso l'altare, (finche') i sacerdoti (.... e ricevono) le offerte. (Ma) siamo restati in attesa".
(Gesu disse): "A che sembrano (i sacerdoti)?".
Ed essi (dissero: "Certi ....) due settimane; (certi) sacrificavano i figli, altri le mogli, in lode (e) umilta' l'un l'altro; certi dormono con uomini; altri sono coinvolti in (uccisioni); alcuni commettono una moltitudine di peccati e altri di illiceita'. E gli uomini che stanno (dinanzi) all'altare invocano il (nome) tuo, e in tutti gli atti del loro difetto, i sacrifici sono portati a compimento (....)".
E detto cio' essi si calmarono, perche' erano turbati.

INTERPRETAZIONE ALLEGORICA DEL TEMPIO
E Gesu disse loro: "Perche' siete turbati? In verita' vi dico, tutti i sacerdoti che stanno innanzi a quell'altare invocano il nome mio. E una volta ancora vi dico, il nome mio e' stato scritto su questo (....) delle generazioni delle stelle attraverso le generazioni umane. (Ed essi) hanno piantato alberi senza frutto, nel nome mio, in un modo che causa vergogna".
Gesu disse loro: "Quelli che avete veduto ricevere le offerte all'altare, quello e' cio' che siete. Quello e' l'iddio che servite, e siete voi i dodici uomini veduti. Le bestie che avete veduto condurre al sacrificio, sono le molte genti che voi sviate dinanzi a quell'altare. (....) stara' e usera' il nome mio cosi', e generazioni dei pii rimarranno leali a lui. Dopo di lui un altro uomo (dei fornicatori) vi stara', e un altro degli uccisori di figli vi stara' e un altro di coloro che dormono con uomini, e quei che si astengono, e il resto della gente di profanazione e di illiceita' e di errore, e quelli che dicono 'Noi siamo come angeli'; essi sono le stelle che portano ogni cosa al suo termine. Poiche' alle generazioni umane e' stato detto: 'Guarda, dio ha ricevuto il tuo sacrificio dalle mani di un sacerdote, ossia, un ministro dell'errore. Ma e' il Signore, il Signore dell'universo, che comanda. Nell'ultimo giorno, essi saranno esposti alla vergogna'".
Gesu disse (loro): "Smettete di sac(rificare ....) cio' che avete (....) sopra l'altare, poiche' essi sono sopra le vostre stelle e i vostri angeli, e gia' son giunti al termine cola'. Cosi' fate che siano (intrappolati) avanti a voi, fate che vadano
..........
(mancano 15 righe)
..........
generazioni (....)
Un fornaio non puo' nutrire tutta la creazione sotto il (cielo). E (....) a loro (....) e (....) a noi e (....).
Gesu disse: "Smettete di combattere con me. Ognuno di voi ha la sua stella, e ogn(uno)
..........
(mancano 17 righe)
..........
in (....) chi e' giunto (.... sorgente) per l'albero (....) di questo eone (....) per un tempo (....) ma egli e' giunto per innaffiare il paradiso di Iddio, e la (generazione) che durera', poiche' (egli) non profanera' (il corso della vita) di quella generazione, ma (....) per l'eternita' tutta.

DISCORSO SULLE UMANE GENERAZIONI
E Giuda disse (a lui: "Rabb)i, quale specie di frutto produce questa generazione?".
Gesu disse: "Le anime di ogni generazione umana periranno. Ma allorche' quella gente ha compiuto il tempo del regno e lo spirito l'abbandona, i loro corpi moriranno, ma le anime loro vivranno, ed essi saranno innalzati".
Giuda disse: "E che fara' il resto delle generazioni umane?".
Gesu disse: "Non puoi spargere semi su (roccia) e coglierne il frutto. (Questa) e' anche la via (....) la (corrotta) generazione (....) e la corruttibile Sophia (....) la mano che ha creato il popolo mortale, cosi' le anime loro salgono ai regni eterni di sopra. (In verita') vi dico, (....) angelo (....) potenza sara' capace di vedere che (....) questi ai quali (....) sante generazioni (....).
E detto cio' Gesu si parti'.

LA VISIONE DI GIUDA
Giuda disse: "Maestro, come hai ascoltato tutti loro, ora ascolta me. Perche' ho avuto una grande visione".
Udito cio', Gesu rise e gli disse: "Tu, tredicesimo spirito, perche' ti affatichi tanto? Ma parla, e avro' pazienza con te".
E Giuda gli disse: "Nella visione vidi me stesso, mentre i dodici discepoli mi lapidavano e perseguitavano (duramente). E io anche venni al luogo dove (....) dopo di te. Vidi (una casa ....), e i miei occhi non poterono (capir)ne la grandezza. Grandi persone l'attorniavano, e quella casa 'aveva' un tetto di fronde, e nel mezzo della casa stava (una folla),
..........
(mancano due righe)
..........
dicendo, 'Maestro, portami insieme con questa gente'".
(Gesu) rispose e disse: "Giuda, la tua stella ti ha sviato". E continuo': "Non uno di nascita mortale e' degno di entrare nella casa che tu hai veduto, poiche' quel luogo e' riservato ai beati. Ne il sole ne la luna governeranno la', ma i santi vi abiteranno per sempre, nel reame eterno con gli angeli santi. Guarda, ti ho spiegato i misteri del regno e ti ho insegnato l'errore delle stelle; e (....) mandarli (....) sui dodici eoni".

GIUDA CHIEDE DEL PROPRIO DESTINO
Giuda disse: "Maestro, forse che il mio seme sta sotto il potere dei dominatori?".
Gesu rispose e gli disse: "Vieni che io,
..........
(mancano due righe)
..........
ma che tu soffrirai alquanto quando vedrai il regno e tutta la sua generazione".
Udito cio', Giuda disse a lui: "Che bene e' mai questo, che io l'ho ricevuto? Perche' tu mi hai tolto da quella generazione".
Gesu rispose e disse: "Tu sarai il tredicesimo, e sarai maledetto dalle altre generazioni, e perverrai a dominare su esse. Negli ultimi giorni malediranno l'ascesa tua alla (generazione) santa".

INSEGNAMENTO DELLA COSMOLOGIA
Gesu disse: "(Vieni), che io ti possa dire di (segreti che) nessuno (ha) mai veduto. Poiche' esiste un regno grande e senza fine, la cui vastita' non una generazione di angeli ha veduto, (dov')e'(uno Spirito) grande, invisibile,

che alcuno angelo mai vide,
ne' un moto del cuore ha mai compreso,
e che mai ebbe un nome".

"E apparve una nube lucente. Ed egli disse: "Che un angelo venga in essere e sia il mio servo".
"Un grande angelo, l'illuminato divino Autogenerato, usci' dalla nube. Per causa sua, altri quattro angeli vennero in essere da un'altra nube, ed essi divennero servi dell'angelico Autogenerato. E l'Autogenerato disse: 'Che (....) venga in essere (....)', e quello venne in essere (....). Ed egli (creo') il primo luminario per regnare su esso. Egli disse: 'Angeli vengano in essere per servir(lo), e miriadi innumerevoli vennero in essere.
Egli disse: '(fate che) un eone illuminato venga in essere', e quello venne in essere. Egli creo' il secondo luminario (per) regnare su esso, insieme a miriadi di angeli innumerevoli per rendere servizio. Questo e' il modo in cui egli creo' il resto degli eoni illuminati. Egli li fece regnare su quelli, e creo' per essi miriadi di angeli innumerevoli che li assistessero".

ADAMAS
"Adamas era nella prima nube lucente che nessun angelo ha mai veduto tra quelli chiamati 'Dio'.
Egli (....) che (....) l'immagine (....) e a somiglianza di (quest')angelo. Egli fece si che l'incorruttibile (generazione) di Seth apparisse (....) i dodici (....) i ventiquattro (....). Egli fece si che settandue luminari apparissero nella generazione incorruttibile, secondo il volere dello Spirito. I settanadue luminari fecero si che trecentosessanta luminari apparissero nella incorruttibile generazione, secondo il volere dello Spirito, che' il loro numero fosse di cinque per ognuno".
"I dodici eoni dei dodici luminari costituiscono il loro padre, con sei cieli per ciascun eone, cosi' che vi sono settandadue cieli per i settantadue luminari, e per ognuno (di quelli cinque) firmamenti, (fino a contare) trecentosessanta (firmamenti ....). A essi venne data autorita' e una (gran) schiera d'angeli (innumerevoli), per gloria e adorazione, (e dopo cio' anche) spiriti vergini per gloria e (adorazione) di tutti gli eoni e i cieli e i loro firmamenti".

IL COSMO E IL CAOS
"La moltitudine di quegli immortali e' detta cosmo, o sia perdizione, dal Padre e dai settantadue luminari che sono con l'Autogenerato e i suoi settatadue eoni. In lui il primo uomo apparve con le sue incorruttibili potenze. E l'eone che apparve con la sua generazione, l'eone dove stanno la nube della conoscenza e l'angelo, e' detto El. (....) eone (....) dopo quello (....) disse: 'Che dodici angeli vengano in essere (per) governare sul caos e l'(infero)'. Ecco guarda, dalle nubi apparve un (angelo) col volto balenante di fuoco e sozzo di sangue a vedersi. Nebro si chiamava, che stava per 'ribelle'; per altri e' Yaldabaoth.
Ma un angelo ancora, Saklas, usci dalla nube. Nebro creo' cosi' sei angeli, e Saklas pure, perche' fossero servi, e questi generarono dodici angeli nei cieli, e ciascuno di essi ricevettero una parte dei cieli".

ARCONTI E ANGELI
"I dodici arconti parlarono con i dodici angeli: 'Che ciascuno di voi (....) e che essi (....) generazione
..........
(manca una riga)
..........
angeli':

Il primo e' (S)eth, che e' detto Cristo.
Il (secondo) e' Harmathoth, che e' (....).
Il (terzo) e' Galila.
Il quarto e' Yobel.
Il quinto (e') Adonaios.

Essi sono i cinque che governano sul mondo infero, e prima di ogni cosa sul caos".

LA CREAZIONE DELL'UMANITA'
"Allora Saklas disse ai suoi angeli: 'Creiamo un uomo a somiglianza e immagne'. E fecero Adamo e la sua sposa Eva, che tra le nubi e' detta Zoe. Poiche' attraverso questo nome tutte le generazioni cercano l'uomo, e tra esse ognuna chiama la donna con questi nomi. Ora, Sakla non com(andava ....) tolte (....) le gene(razioni ....) questo (....). E l'(arconte disse) ad Adamo: 'Tu vivrai a lungo, con i figli tuoi'".

IL DESTINO DI ADAMO E DELL'UMANITA'
E Giuda disse a Gesu: "(Quanto) e' lunga la durata del tempo che vivranno le creature umane?".
Gesu disse: "Perche' ti domandi questo, quanto Adamo, con la sua generazione, ha vissuto la durata della vita sua la' dove ha ricevuto il suo regno, con longevita' insieme al suo arconte?".
Giuda disse a Gesu: "Lo spirito dell'uomo perisce?".
Gesu disse: "Cio' e' perche' Dio ordino' a Michele di dar lo spirito delle persone a loro come un prestito, cosi' che potessero rendere servizio, ma il Grande ordino' a Gabriele di concedere spiriti alla gran generazione senza arconte sopra di essa, o sia, lo spirito e l'anima. In conseguenza, il (resto) delle anime
..........
(manca una riga)
..........

LA DISTRUZIONE DEI MALVAGI
"(....) luce
..........
(mancano due righe)
..........
attorno (....) che (....) spirito (che e') in te dimora in questa (carne) tra le generazioni degli angeli. Ma Dio dispose che la conoscenza fosse (data) ad Adamo e ai suoi, cosi' che i re del caos e dell'infero non signoreggiassero su loro".
Giuda disse a Gesu: "Cosi', che faranno quelle generazioni?".
Gesu disse: "In verita' vi dico, per tutti loro le stelle portano le cose a compimento. Quando Saklas compie la durata della vita che gli fu assegnata, la prima stella apparira' con le generazioni, ed essi finiranno quel che dicono di voler fare. Allora fornicheranno in nome mio e ammazzeranno i figli loro ed essi (....) e
..........
(mancano sei righe)
..........
nome mio, ed egli (....) la tua stella sopra il (tre)dicesimo eone".
E, dopo questo, Gesu (rise).
(Giuda disse): "Maestro, (perche' ridi di noi)?.
(Gesu) rispose (e disse): "Io non rido (di voi) ma degli errori delle stelle, perche' queste sei stelle vagano di sopra con questi cinque combattenti, e tutti saranno distrutti con le loro creature".

I BATTEZZATI - IL TRADIMENTO
Giuda disse a Gesu: "Guarda, che faranno i battezzati in nome tuo?".
Gesu disse: "In verita' (vi) dico, questo battesimo (....) nome mio
..........
(mancano nove righe)
..........
a me.
In verita' ti dico, Giuda, (quelli che) offrono sacrifici a Saklas (....) Dio
..........
(mancano tre righe)
..........
tutto quello che e' male".
"Ma tu sarai maggiore tra loro. Poiche' sacrificherai l'uomo che mi riveste.

Il tuo corno e' gia' levato,
la tua collera accesa,
la tua stella si e' mostrata lucente,
e il tuo cuore si e' (....)".

"In verita' (....) tuo ultimo (....) si fa
..........
(mancano due righe),
..........
dacche' sara' distrutto. E allora l'immagine della gran generazione di Adamo sara' innalzata, poiche' da prima del cielo, della terra e degli angeli quella generazione, che proviene dai reami eterni, esiste. Ora guarda, ti e' stato detto tutto. Leva gli occhi e osserva la nube e la luce in essa, e le stelle intorno. La stella che indica la via e' la tua stella".
Giuda levo' gli occhi e vide la nube lucente, ed entro' in essa. E quelli a terra udirono una voce venire dalla nube, che diceva, (....) gran generazione (....) immagine (....)
..........
(mancano cinque righe).
..........

IL TRADIMENTO DI GIUDA
(....) I loro alti sacerdoti si lagnavano perche' (egli) era andato nella camera degli ospiti per la sua preghiera. Ma alcuni scribi erano la, a osservare cautamente per arrestarlo in preghiera, poiche' temevano il popolo, che' da tutti egli era reputato un profeta.
Essi si fecero accosti a Giuda e gli dissero: "Che fai tu qui? Tu che gli sei discepolo".
Giuda rispose a quelli come essi volevano. E ricevette dei denari e lo consegno' loro.

orso in piedi
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 17:18

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,060

Status:


Potremo ora fare la prima considerazione:nella prima parte(GESU DIALOGA CON GLI APOSTOLI e IL RISENTIMENTO DEI DISCEPOLI) si capisce come il Dio bibblico non sia riconosciuto da Gesu come il vero Dio.E questo è senza ombra di dubbio una cosa che non mi sorprende.Come puo convivere il messaggio di amore di Gesu ,con L'aspetto che ci offre la Bibbia di Dio?Un Dio collerico,un Dio che porta in guerra le sue genti.Le sue genti?Ma come non dovremmo essere tutti figli di Dio?Un Dio vendicativo.Stavamo e stiamo adorando questo Dio?

orso in piedi
 
Top
Tianos
view post Posted on 28/12/2010, 17:45




credo pero che non si dovrebbe distaccar ei vangeli dalla bibbia...questo perchè permette di avere una visione di insieme.senza contare che ripeto: abbiamo una visione troppo ristretta del tutto per poter capire a fondo esempio di alcuni considerazioni che sono state portate da teologi e filosofi .
Il dio che assassina o il dio che unisce?!: le divinita pregiudaiche spesso erano molteplici e variabili , spesso esse stesse cambiavano compito o simbologia a seconda del sacerdote che ne facevano le veci, (senza entrare nel merito della fede personale) il dio giudaico invece si prefissava all'unificazione della divinità infatti dopo di essa in tutte le sue discendenza (cristianesimo ,mussulmanesimo ecc) una delle regole basilari che sono più rimarcate (anche nel cristianesimo ) e la cancallazzione dell'iconocrafia...in poche parole Dio non deve essere raffigurato in alcun modo, per non cadere nell'errore di pregare l'icona invece di cio che rappresenta. questo passaggio sembra essere violento ,ma stranamente nei ritrovamenti archeologici che dovrebbero far riferimento a tali eventi (se mai realmente esistiti) non si trovano tracce di episodi realmente traumatici (forse l'unico reale ma da tutte le culture raccontato , il diluvio universale) ,insomma non si trovnao tracce nei resoconti dell'eccidio degli egizi per mano dei sette flagelli , ne della morte degli inseguitori presso il mar rosso , ne della distruzione della citta di gerico ecc ecc. forse ilnarratore "gonfiava " di mano sua il racconto.

Dio malvagio o uomo iniquo:
altri riferimenti vengono fatti alla possibilita che anche nei racconti biblici Dio fosse infinitamente buono , ma che fosse l'uomo a non capire questo (forse una forzatura, ma mi ha intrigato personalmente)
uno degli episodi classici e quello di sodoma e gomorr ain cui dio fa piovere fuoco e trasforma le due citta in sale (simbolo di sterilità) Abramo prima che questo venga fatto chiede a Dio di risparmiale se trover ain esse 50 famiglie giuste...Dio non ne trova, Abramo allora chiede che siano risparmiate se in esse trovera 30 famiglie giuste , ma Dio non ne trova e cosi via fino a 10.
ma Abramo non chiede a Dio (che si era abbassato a servitore di abramo in questo episodio ) di salvare le città per puro atto di carità.

ritornando ai vangeli comuqnue spesso lo stesso Gesù afferma che gli ebrei (per precisar ecoloro che impondono regole su regole e non seguono invece il semplice atto di carità) seguono satanan e non Dio.


ci vorrebbe il cronovisore di padre ernetti per sapere la verità ghghghg
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 18:33

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,060

Status:


Tianos,mi sembra che sulla questione esodo si possano trovare ampie tracce anche in antichi papiri egizi.
"
L'inno al Nilo dei Papiri Sallier II° e Anastasi VII°, datato del figlio di Menephtah (I° A-menephthès), Seti II°, dà alcuni dettagli sui flagelli d'Egitto che erano in numero di 7; se-condo un altro papiro
(Chabas, "Le Calendrier Sallier", pag. 79): "
Se c'è un flagello venutodal cielo, gli dèi cadono sulla faccia, gli uomini periscono, la terra intera si fende per ilbestiame, i grandi e i piccoli sono sul letto funebre"... Le calamità di questo genere, avve-nute sotto Menephtah I°, dovettero essere terribili, poiché hanno lasciato un'eco riecheg-giato nella memoria sia degli Egiziani che degli Ebrei. Così tutta l'Antichità aveva conser-vato e raccolto i ricordi confusi e profondi dei grandi disastri avvenuti sotto il regno diRamses II°"
Per maggiori info: http://www.scribd.com/doc/45692144/4405-I-...o-Del-Mar-Rosso

Per quanto riguarda Sodoma e Gomorra,i loro resti sembra siano stati individuati sotto il Mar Morto.
www.edicolaweb.net/am02f26g.htm
www.edicolaweb.net/am_0205a.htm
www.edicolaweb.net/am_0205s.htm

Se prendiamo la Bibbia alla lettera,come sembra si debba fare,allora il Dio collerico e guerrafondaio esiste.
Ma dubito molto che sia il vero Dio.

orso in piedi

p.s per il cronovisore credo e spero,nonostante la grandissima curiosita, che sia stato distrutto.Non siamo pronti per una scoperta del genere
 
Top
Tianos
view post Posted on 29/12/2010, 00:10




chiedo venia allora queste non le sapevo...indagherò
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 23:00

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,060

Status:


Perche chiedi venia Tianos?Ci conosciamo da un po e ho avuto modo di imparare da te.
Quello che ho postato sopra è solo un altro punto di vista ed una nuova interpretazione.Troppo spesso,tutti noi, diamo per scontate cose non non lo sono affatto.

ti abbraccio,orso in piedi
 
Top
5 replies since 26/12/2010, 23:01   100 views
  Share