ARCHEOLOGIA IN ITALIA

« Older   Newer »
  Share  
kingleo
view post Posted on 5/1/2011, 11:44




Prima di parlare delle mie scoperte o di quelle di altri...occorre che si sappia come è gestita l'archeologia in Italia.
Le leggi italiane, creaate quando c'era ancora la monarchia e MAI radicalmente cambiate hanno indotto uno stato di COMA profondo.
Se vuoi fare RICERCA devi andartene fuori ... all'estero.
Praticamente le leggi attuali danno in mano alle sopraintendenze un potere ASSOLUTO della gestione dei beni archeologici.
Strutturate a Piramide, ogni regione ha un capo che gestisce tutte le provincie che hanno un Capo/referente.
Ognuno nel suo settore fa il bello ed il cattivo tempo.
Non vi può essere scavo o ricerca ( anche se ha i finanziamenti ..cosa molto rara )...che può essere effettuata solo DOPO il parere favorevole della sopraintendenza di competenza...che nel 90% dei casi NEGA !
Questo perchè...perchè lo SCOPO delle sopraintendenze non è la ricerca di quello che di storico/archeologico c'è nel loro territorio...ma la sua SALVAGUARDIA.
Per salvaguardia si intende quasi sempre NON FARE NULLA !
Se infatti vi sono "cose" ( strutture o manufatti ) da 2000 anni sottoterra.."secondo loro" possono rimanere sottoterra altri 2000 anni.
Se non fosse che si costruiscono case, strade, acquedotti, gas, ecc ecc.
Tutte le città nell'arco di 50 anni son diventate delle megalopoli con milioni di abitanti e l'interland di conseguenza.
Son state distrutte migliaia o centinaia di migliaia di siti, manufatti, che potevano dare importanti ed uniche informazioni sul nostro passato...se solo si fosse fatta della RICERCA PREVENTIVA.
Ma le sopraintendenze NON FANNO RICERCA ( e non la fanno fare ).
Il loro scopo è che quando una ruspa incontra qualcosa che il "ruspatore" capisce che è qualcosa di archeologico ( occorrerebbe fare dei corsi di archeologia ai "ruspatori"...forse )...dovrebbe fermarsi, chiamarli e loro mica si alzano dalla sedia....ma hanno un'elenco di aziende terze, che su loro incarico si precipitano sul posto , datano i manufatti e stilano un rapporto .
In base a questo rapporto la sopraintendenza decide se val la pena aprire uno scavo...a SPESE DELLA STESSA IMPRESA.
..che in questo modo ne ha un doppio danno.
Il primo per il fermo lavori ed il secondo perdover pagare gli archeologi che con pennellino e cazzuiola si mettono con calma a scavare magare centinaia di metri cubi di terra..al costo di 2000 euro al giorno ( cifra orientativa ).
Questo la PRIMA volta, perchè alla seconda volta l'mpresa si guarda molto bene da chiamare la sopraintendenza...raccoglie le cose più in vista e poi...vai col cemento !
Nessuno sa niente e nessuno può fare PIU' NIENTE !
In questo modo la pianura padana ( esempio ) ha avuto pochissime tracce di popolazioni precedenti a quelle classiche ( celti o romani ).
Voglio vedere se un ruspatore con la sua "benna" è in grado di riconoscere se sta distruggendo un sito del neolitico.
Ma la cosa grave è che alle sopraintendenze vien dato anche ampi poteri di polizia...cioè se decidono che una persona sta facendo qualcosa da loro non autorizzato possono tranquillamente mandarti in casa i carabinieri e poi farti un processo PENALE..come se avessi ammazzato una persona.
Quasi tutte le sopraintendenze son gestite da Donne...affette da quella che goliardicamente definisco : Sindrome della Zitella !
Gli manca evidentemente qualcosa, sempre insoddisfatte di un lavoro da topo di biblioteca/burocrate mal pagato e privo di qualsiaisi tipo di soddisfazione.
Chi scava in italia, o meglio chi fa ricerca ?
I prof. delle università...in quanto ad ogni scavo segue una pubblicazione...ad ogni pubblicazione segue un aumento di prestigio e di "carriera".
Lo scopo quindi del prof, universitario è solo quello di reperire i fondi che gli consentano di fare non solo lo scavo ma ANCHE la pubblicazione dopo.
Se i soldi non son bastevoli per la pubblicazione...non si fa neanche lo scavo ....pacifico !
Ma per fare lo scavo devono chiedere le autorizzazioni alle sopraintendenze...che NEGANO.
Infatti cosa si fa dopo se si trova veramente qualcosa ?
Occorre "musealizzare" la scoperta..e questo vuol dire SOLDI, vuol dire "SECCATURE E FASTIDI"...ma se lo si lascia sottterra non è meglio per tutti ?
Ma come si fa ad andare avanti nella carriera universitaria senza scavi e PUBBLICAZIONI ?
Allora si è trovato la scorciatoria..tipica italiana.
Il prof. universitario di grido ( che ha un lungo "pedigree" ) ...chiede al Ministero Archeologico a ROMA l'autorizzazione allo scavo, dopo aver allegato tutte le garanzie che lo scavo e' superfinanziato da alcuni sponsor...che con i suoi tempi bibblici..alla fine CONCEDE.
A questo punto si assiste che col "pezzo di carta" in mano il prof. ritorna alla sopraintendenz adi competenza ( che aveva negato )...con l'autorizzazione da ROMA...e LEI è costretta a concedere col sorriso tra i denti !
..e l'effetto zitella...si ingigantisce.
Si creano le faide..tra i prof e le sopraintendenze..che cominciano a non parlarsi, ma anche a fare i dispetti.
Fine scavo.
Il prof, vuole fare una mostra fotografica con conferenza per la popolazione del posto che finalmente si sente "importante" per avere avuto tra i propri avi quel tipo di persone ( che sono emerse dagli scavi ).
Ebbene...qualche ora prima arriva la sopraintendente che ingiunge ( con i carabinieri alle spalle ) il sequestro di tutte le foto ..in quanto si son violati i diritti di copyright.
Infatti qualsiasi cosa si trova in italia di arcehologico è proprieta' dello stato...e non si può pubblicare nulla senza il suo permesso.
Lo stato ha incaricato le sopraintendenze la gestione...e quindi !...SEQUESTRO...con la gente che stava già arrivando alla serata.
E' solo un caso IPOTETICO....senza alcun collegamento con fatti e persone reali ...sia ben chiaro :)

@ INDY
Cosa mi hai chiesto ?
Fare un topic sulle mie scoperte ?
QUALI scoperte ?
Se anche avessi trovati siti neolitici, dell'età del bronzo, oppidum celtici, intere città romane con Anfiteatro, ville imperiali ecc ecc....è proibito ( pena il penale ) qualsiasi riproduzione "pubblica" ( quindi anche internet ).
Ed in secundis...quale sarebbe lo scopo di queste ricerche ?
Scavi ? son assolutamente proibiti.
Pubblicazioni ? darei ad altri informazioni utili per scavi clandestini ( mi è stato detto ).
Passione ?...estremamente sospetta...chi è il pirla in Italia che fa le cose solo per passione ?
Quindi devo avere un'altro fine....e si ricade nei punti 1 e 2.
Non se ne esce !
A meno che si faccia come Pablito che se ne va in Iuogoslavia dove chiunque anche se non è un archeologo si prende una ruspa e fa voragini col sorriso sulle labbra ed i giornali dietro a sponsorizzarlo.

ciaoenzo
 
Top
INDYGOKU
view post Posted on 5/1/2011, 12:25




La situazione è davvero triste King. L'unica cosa che rimane da dire è....."la solita italietta". Siamo davvero in un vicolo cieco e purtroppo qualsiasi strada in Italia non spunta.

Facciamo così Enzo........ti va di parlami/ci di alcune Tue "supposizioni" in merito ad "eventuali" piramidi in Italia? Che tali rimarranno ovviamente :B):
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 17:38

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,041

Status:


King,leggo con profonda tristezza,e non solo :sick: ,la tua interessantissima disanima sulla situazione acheologica italiana.
Si piange ridendo,tanto assurda è la situazione.Ma siamo in italia e di queste situazioni se ne trovano a bizzeffe.
Che "strano" paese è il nostro!

orso in piedi
 
Top
kingleo
view post Posted on 5/1/2011, 18:22




Siamo in Italia ...infatti e la gestione dell'archeologia subisce gli stessi contorti meccanismi per cui la Salerno-Reggio Calabria ..è in continua manutenzione.
Il problema di Pompei non sono la mancanza di fondi...ma il fatto che si trova a 20 km da Napoli !!!!!
E se il sud piange non è che il Nord ride !
Si "potrebbero" ad esempio configurarsi degli stretti legami di "amicizia" tra le sopraintendenze e le società "esterne" di prestazioni servizi.
Alcune menti "fantasiose" potrebbero arrivare ad "ipotizzare" che i rapporti di amicizia tra una sopraintendente ( donna ) ed il titolare di un'azienda di servizi ( uomo ) potrebbero spingersi sino al punto di procreare un figlio, convivere nelloo stesso tetto, ma senza mai sposarsi, affinchè non si possa configurare alcuna illegalità quando la "donna" per pagare il mutuo, da un'incarico all'"uomo" che fattura ..e lo stato PAGA....e poi ...non ci sono mai soldi !
Se ce ne fossero anche di più farebbero la stessa fine.
Ovviamente son ipotesi "irreali" e totalmente di fantasia....potrebbero succedere cose del genere...ma sicuramente non succedono.
Come per assurdo "potrebbe" succedere che il capo delle sopraintendenza di una Regione, dovendo dare delle fotocopie a tutte le sedi della provincia acquista delle mega-fotocopiatrici di decine di migliaia di euro l'una ( sai il lavoro delle sopraintendenze è fatto di tanta carta ).
Poi per ottimizzare i prezzi, effettua un'altro ordine di 3 camion di TONER per le stampanti in oggetto...ma quando arriva ci si accorge che non è il toner della stessa marca delle fotocopiatrici...un vero peccato.
Nel frattempo che la ditta appaltatrice restituisce i soldi, le fotocopiatrici rimangono per anni inutilizzate e scompaiono una alla volta frutto di regalie ad amici e parenti...tanto lo stato PAGA!
Altro caso di fantasia...che indica solo la voglia dii RICERCA che abbiamo in Italia...i problemi da amministrare sono ALTRI.
Crollano i monumenti ?...e chi se ne frega...se dessero più soldi...ecco questo è l'aspetto che interessa...i SOLDI ..da gestire !!!
Tanto per rimanere su cose che non possono succedere questa è di qualche giorno fa :
www.antikitera.net/news.asp?id=9708&T=2

Il 70% degli studenti di archeologia il giorno dopo che si laurea appende il pezzo di carta al chiodo e non fa più NULLA di archeologia.
Il 30% rimane per 2/3 anni sotto le ali protettive di qualche professore "illuminato" che li utilizza come manodopera gratuita per i "suoi" scavi che fa a scuola chiusa ( nei mesi estivi...con un caldo infernale..tutti in costume da bagno e "cazzuola" ).
Dopo 2/3 anni...ci sono gli altri che si son laureati...e anche questo 30% rimane a casa.
Uno su MILLE ce la fa e rimane nell'ambito universitario, che in qualche maniera sopravvive sia con lo stipendio sia con i lavori "esterni" che gestisce grazie al "nome" dell'istituzione in cui lavorano.

Indy..mi chiedi di parlare delle "mie" piramidi....devo cortesemente rifiutare.
Non tanto per i problemi archeologici...in quanto son solo io che vedo dei manufatti archeologici...per tutto il resto del mondo son delle colline naturali...e quindi ..!
Ma nel 2003 avevo fatto un sito che tenevo aggiornato sulle mie "deduzioni"..son arrivati 4 persone dalla cecoslovacchia, con una bussola ed una pala.
Senza dir niente a nessuno, han scavalcato le recinzioni e si son messi a scavare e a verificare gli allineamenti che avevo già descritto.
Ci han scritto 2 articoli su una rivista ceca e l'han tradotto in inglese, inserendolo su di un loro sito.
Risultato che essendo scritto in inglese, lo ha letto mezzo mondo, e dal 2003 il mondo ha scoperto che esistono 3 piramidi in Italia grazie alla SCOPERTA dei Cecoslovacchi !
Mi son girate quell'attimo...ed ho eliminato qualsiasi info e foto che mnon siano quelle 4 cavolate che avevo inserito prima del 2003.
Il resto ormai lo tengo per me...ci ho scritto su un libriccino di un 100naio di pagine ed aspetto che il proprietario durante i suoi lavori agricoli scopra "casualmente" qualcosa di archeologicamente significativo e le sopraintendenze si accorgano che esistono.....ma visto quanto sopra, il rischio è che la situazione peggiori al posto di migliorare.
Quindi...non ho alcuna fretta...tanto se son lì da 5000 anni potranno attendere ancora qualche annetto ! :)
ciaoenzo
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 19:08

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,041

Status:


King,per quello che serve hai tutta la mia solidarieta.Sapppiamo benissimo che quelle PIRAMIDI sono una tua scoperta.
Per il resto non rispondo per non scendere nel turpiloquio!

orso in piedi
 
Top
INDYGOKU
view post Posted on 5/1/2011, 20:02




Beh! Piena solidarietà anche da parte mia caro King. Apprezzo la tua franchezza e non posso che condividere e accettare le motivazioni per cui non ne parli. Purtroppo il mondo non è quell'oasi felice e rispettosa del prossimo che tutti vorremmo. Pieno riconoscimento al tuo lavoro e confermo le parole di Orso.

PS Almeno posta qualcuna delle tue stupende foto aeree.....tipo quella del castello sul lago ;)
 
Top
kingleo
view post Posted on 6/1/2011, 00:20




Se interessa potrei dare una serie di indicazioni su cosa cercare in una foto aerea per capire cosa c'e sotto terra.
Si possono utilizzare anche le foto di google satellitari (in mancanza di meglio).
Si riescono a capire tante cosucce....per chi vuole ricostruire la storia del proprio territorio.
Sempre che interessi.
ciaoenzo
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 01:20

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,041

Status:


King,stai scherzando?La cosa è interessantissima.Vai maestro :punk.gif:

orso
 
Top
7 replies since 5/1/2011, 11:44   88 views
  Share