ATLANTIDE, evidenze sulla possibilita della sua esistenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2011, 20:28

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,041

Status:


Ciao Abacus
sinceramente sono stupito che,in questo contesto, tu mi voglia argomentare sull'opera di Platone

Tutto cio che ho scritto è inerente al''esistenza o meno di Atlantide e non se il Timeo ed il Crizia siano opere veritiere.Va da se che se l'esistenza di Atlantide,un giorno, fosse confermata,il racconto di Platone diventerebbe storia.
Alla tua domanda voglio risponderti con un passo del Timeo:

Ora uno della nostra tribù, sia che allora così pensasse, sia anche per compiacere a Crizia, disse che Solone gli sembrava essere stato non solo il più sapiente nelle altre cose, ma anche nella poesia il più nobile di tutti i poeti. Allora il vecchio, perchè lo ricordo bene, molto si rallegrò e sorridendo disse: Ma se egli, o Aminandro, non si fosse occupato superficialmente della poesia, ma seriamente, come altri, e avesse compiuta quella storia, che qui aveva portata dall' Egitto, e non fosse stato costretto a trascurarla per le sedizioni e gli altri mali, che trovò qui nel suo ritorno, né Esiodo, né Omero, né alcun altro poeta sarebbe stato, come io penso, più glorioso di lui. - E qual era - quello domandò - questa storia, o Crizia?-. La storia - rispose Crizia - dell'impresa più grande e più degna...

Che dici,non ti sembra che lo stesso Platone abbia risposto alla tua domanda?

orso in piedi
 
Top
Abacus1
view post Posted on 13/3/2011, 19:18




QUOTE (orso in piedi @ 9/3/2011, 20:28) 
sinceramente sono stupito che,in questo contesto, tu mi voglia argomentare sull'opera di Platone

Vabbene: ma, a mio parere, prima di decidere che si vuole tentare di cercare Atlantide, è necessario stabilire esattamente ciò che Platone dice in proposito. Egli è l'unica fonte per la legenda. (Vi è un altro lavoro chiamato'Atlantis' da un altro autore greco, Ellanico. Ma il significato della parola 'Atlantide' è 'figlia di Atlante' - il dio Atlas- e il lavoro di Ellanico è sui temi della cronologia e della genealogia.)

Se l'opera di Platone non importa, perché hai scritto quanto segue:

QUOTE (orso in piedi @ 9/3/2011, 12:25) 
perche Platone piu volte(non una sola)dichiara la sua storia vera
Chi siamo noi per dubitare della sua parola?

...

Ovviamente partendo dal presupposto che Platone dicesse la verita(e mai nessuno ha accusato Platone di essere un mentitore)

Io ho detto che, al contrario, alcuni dei contemporanei di Platone, non gli credette. Ma, se ci fosse una tradizione ben nota per la città perduta di Atlantide, perché questi contemporanei non lo hanno creduto?

Ciao

Abacus
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 20:13

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,041

Status:


Abacus,forse perche la storia riportata è veramente di Solone?

orso in piedi
 
Top
Abacus1
view post Posted on 14/3/2011, 00:15




QUOTE (orso in piedi @ 13/3/2011, 20:13) 
forse perche la storia riportata è veramente di Solone?

Ma, Orso in Piedi, Platone disse che raccontava una storia raccontata da Solone.

Le persone che hanno dichiarato di non credere la storia di Platone non hanno detto che, d'altra parte, credevano la storia di Solone.

Abacus
 
Top
kingleo
view post Posted on 14/3/2011, 15:36




www.antikitera.net/news.asp?id=10134&T=5

E' di ieri !!!

Alcuni ricercatori USA han dichiarato di avere scoperto Atlantide nel sud della Spagna !
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 11:05

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,041

Status:


Notizia interessante,King.Da seguirne gli sviluppi.Certo,come tu hai sempre affermato,la ricerca di Atlantide ha portato a cercarla in ogni dove.Mia personalissima opinione è che di Atlantide,la capitale descitta da Platone, non esiste piu nulla.Ma qualche vestigia riconducibile al continente perduto credo che,prima o poi, si trovera.

orso in piedi
 
Top
kingleo
view post Posted on 15/3/2011, 11:39




Questa volta pero' vi son alcune cose molto strane per essere casuali...non ultimo la disposizione della città fatta da tre cinte di terra separate dall'acqua (come descritta da Platone ) e la sua ubicazione al di la' delle colonne d'ercole.
Da tenere attentamente monitorizzata !
Per me potrebbe essere una città sommersa da uno tsunami (come ipotizzato dagli scopritori)...STORICA che e' servita a Platone come monito a cosa succede agli uomini ambiziosi.
Altra cosa e' l'Atlantide idealizzata da tutti quelli che han creduto la generatrice di tutte le civiltà ...con tecnologie "aliene".

http://img641.imageshack.us/i/201103141909.png
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 14:07

Super Sayan

Group:
Antropotuttologo
Posts:
6,041

Status:


King,come gia detto ,ritengo la scoperta molto interessante,e come dici tu:
"Questa volta pero' vi son alcune cose molto strane per essere casuali...non ultimo la disposizione della città fatta da tre cinte di terra separate dall'acqua (come descritta da Platone ) e la sua ubicazione al di la' delle colonne d'ercole."
A parer mio potrebbe(e dico potrebbe)essere una colonia fenicia,rientrando l'area nella loro sfera di influenza.
A parte l'innegabile disposizione della pianta della citta,il luogo scelto per l'edificazione mi sembra tipica dei Fenici.

orso in piedi

p.s ma guarda cosa devo dire..... :rolleyes:
 
Top
22 replies since 15/2/2011, 13:47   541 views
  Share